Sei migranti sepolte nel Vallo di Diano dopo i funerali al cimitero di Salerno

E’ il giorno del dolore e del silenzio: è il giorno dell’ultimo saluto alle 26 giovani migranti, quasi tutte minorenni, giunte senza vita lo scorso 5 novembre al porto di Salerno. Le giovani donne, di cui due in dolce attesa, sono state salutate questa mattina nel cimitero monumentale di Salerno. Una preghiera interreligiosa per le vittime dell’ennesima strage di migranti in mare. Le 26 donne hanno perso la vita lo scorso 3 novembre nel mare libico, quando l’imbarcazione sulla quale viaggiavano è affondata non lasciando scampo a molti degli occupanti, decine dei quali sono ancora dispersi in mare. Fiori bianchi sui feretri e la preghiera dell’arcivescovo Moretti e dell’Imam della Comunità Musulmana di Battipaglia, Abderrhmane Es Sbaa. A Salerno è stato proclamato il lutto cittadino. Dalla città delle luci natalizie, spente in segno di rispetto, sono partite le salme verso tredici comuni salernitani i cui sindaci hanno deciso di accogliere i feretri per dare loro una degna sepoltura. Sei delle 26 migranti sono giunte nel Vallo di Diano, nei cimiteri comunali di Polla, Atena Lucana, Montesano Sulla Marcellana, Sala Consilina (dove saranno seppellite due donne) e Sassano.

Foto3A Salerno era presente anche una delegazione di studenti salernitani e le più alte autorità istituzionali della città, della provincia e della regione con il governatore Vincenzo De Luca oltre agli amministratori valdianesi. I feretri delle sei donne sono state trasferite nei cimiteri del Vallo dalle Onoranze Funebri di Nino Battipaglia di Sala Consilina che gratuitamente ha offerto il trasporto delle bare nel nostro territorio.

Foto2 foto1Al cimitero comunale di Polla, le salme sono state accolte dal sindaco Rocco Giuliano, da una delegazione dei ragazzi ospiti del Centro Sprar di Polla, insieme alle operatrici della struttura pollese e da autorità religiose e militari come il Maresciallo della Stazione  Carabinieri di Sala Consilina, Cono Cimino.Qui una delle salme è stata tumulata. Dal cimitero di Polla, altre tre salme sono partite verso i cimiteri di Atena Lucana e Sala Consilina. I corpi di altre due giovani migranti sono state trasportate, con un altro carro funebre della ditta di onoranze funebri di Nino Battipaglia, verso i cimiteri di Sassano e Montesano sulla Marcellana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *