Tributi e finanze comunali: tecnici ed esperti si sono incontrati a Polla per una giornata di studio, confronto e formazione

Nella sala consiliare del Comune di Polla si è tenuto una giornata di studio e formazione. L’evento, rivolto ad amministratori, revisori dei conti, segretari generali, dirigenti, funzionari e operatori degli Uffici Tributi e Finanziari degli Enti Locali, è stato organizzato da Barbara Calabrò, Responsabile del servizio ragioneria e tributi, e promosso dall’Anutel, Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali.

“Ho organizzato questa giornata studio – afferma Calabrò – per diversi motivi: innanzitutto perché ritengo che queste occasioni siano momenti di approfondimento della sempre più complessa normativa ma soprattutto perché queste sono occasioni di confronto con i colleghi, i funzionari, gli amministratori e i segretari comunali che quotidianamente devono affrontare il continuo rinnovarsi della disciplina tributaria volta principalmente a realizzare un vero e proprio ampliamento dell’autonomia decisionale ed organizzativa degli Enti locali in materia fiscale”.

Un incontro interessante, partecipato e concreto su una situazione normativa estremamente complessa e di difficile interpretazione, anche a causa delle continue modifiche apportate alle norme tramite Decreti Legge, più volte reiterati con formulazioni spesso diverse dalle precedenti. In questa fase di evoluzione della finanza comunale, da entrate trasferite ad entrate tributarie proprie, gli Uffici Tributi Comunali, sotto la responsabilità personale dei Funzionari Responsabili, si trovano a dover gestire mediamente il 60-70% delle entrate correnti dei bilanci comunali; in questa situazione è evidente che la gestione ed il controllo dei tributi rappresentano un servizio pubblico necessario da realizzare attraverso uno strumento sociale che assicuri, con l’equità del prelievo, la riduzione della pressione tributaria e l’aumento delle risorse da destinare all’erogazione dei servizi pubblici necessari alla popolazione amministrata. I lavori sono stati aperti dal presidente dell’Anutel Francesco Tuccio. Il relatore dell’incontro è stato il Responsabile dell’ Ufficio Tributi del Comune di Mugnano di Napoli, Francesco Migliorino.

I partecipanti sono stati in molti, provenienti da molti comuni della Basilicata (Baragiano, Tramutola, Stigliano, etc) e molti comuni della Campania (Amalfi, Capaccio, Atena Sanza Padula Sant’Arsenio). La giornata  si è conclusa con la visita del centro storico di Polla e del Santuario di Sant’Antonio.

Una occasione nella quale si è riusciti a conciliare lo studio e l’approfondimento e la promozione delle bellezze del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *