Sabato a mezzogiorno la consegna delle liste. La situazione dei comuni valdianesi

 

E’ fissato per sabato a mezzogiorno il “punto di non ritorno” per la consegna delle liste dei candidati per i consigli comunali e per quello regionale in vista delle elezioni del 20 e  21 settembre. Nel Vallo di Diano si vota in tre comuni e stando ai vari rumors non tutti i giochi sono ancora fatti per la composizione delle compagini elettorali.

A Sassano dopo due mandati non si potrà più candidare per la carica di sindaco Tommaso Pellegrino. Il presidente del parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dopo aver vinto le elezioni dieci anni fa e dopo aver ottenuto il quorum cinque anni fa (una sola lista in lizza) farà da “spettatore attivo” alla prossima tornata. E di certo sta lavorando per gli equilibri della nuova compagine e in questo contesto si inserisce la possibile candidatura come sindaco di Gaetano Arenare, storico politico di Sassano. Arenare capolista e l’attuale vice sindaco Antonio d’Amato fuori dalle candidature. A oggi sembra essere questo lo scenario sassanese. Se la candidatura di Arenare non è, però, ancora ufficiale, è certa la lista di Domenico Rubino. Il dottore, che ha guidato il reparto Covid dell’ospedale di Polla durante l’emergenza, ha già pronta la squadra formata da un mix di persone esperte della politica comunale e diversi giovani.

Da Sassano a Pertosa. Anche nel paese della Grotta, sarà obbligatorio il cambio di rotta. Michele Caggiano dopo 15 anni e tre mandati non può ripresentarsi e allora spazio al suo vice sindaco alla guida di una delle liste in corsa per il ruolo di primo cittadino: Domenico Barba. Molti dei consiglieri della maggioranza continueranno a far parte della sua squadra, compreso Giuseppe Lupo (altro papabile fino a qualche settimana fa di essere capolista). A Pertosa dovrebbero essere due le liste. Almeno questo pare essere lo scenario. Infatti il regista Francesco Gagliardi potrebbe essere la guida di una seconda lista.

Ancora dubbiosa la situazione, invece, a Polla per quanto concerne il numero di liste. A Polla si voterà in seguito alla morte dello storico sindaco Rocco Giuliano. Due liste sono sicure: quella di Massimo Loviso, vice sindaco di Giuliano, che avrà in squadra il figlio Vincenzo Giuliano e diverse new entry. In dubbio la candidatura della più votata delle ultime due tornate, Maria Citarella. Contro Loviso confermata la lista di Fortunato d’Arista. Da quanto trapela ci sono anche possibilità di una terza lista vicino al centro sinistra che potrebbe vedere Pierdomenico di Benedetto come guida. Alle sue spalle possibile la presenza di Raffaele Ippolito, politico di lungo corso da un po’ ai box. Nella squadra fino a qualche giorno fa poteva esserci anche Vanni Ritorto, ma un colpo di coda potrebbe farlo propendere verso la formazione di una quarta lista. Si saprà nei prossimi giorni. E comunque a mezzogiorno di sabato, il punto di non ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *