Diversi tentativi di truffe agli anziani nel Vallo di Diano. I carabinieri a caccia dei malviventi. “Non consegnate soldi a sconosciuti e chiamate il 112”

Nel Vallo di Diano sono sono stati segnalati diversi soggetti che stanno provando a perpetrare truffe nei confronti di anziani. Episodi si sono registrati un po’ in tutti i paesi del comprensorio (gli ultimi casi ad Auletta e Polla). Sono diverse le tecniche truffaldine che stanno portando avanti i malviventi: il finto sinistro stradale con più attori che simulano un incidente stradale fasullo dove viene fatto credere all’anziano che un parente (figlio, nipote) si trova in caserma dai carabinieri o dalla polizia che sarà quindi necessario per la sua liberazione il pagamento di una somma in contanti per porre fine alla questione. La seconda tecnica riguarda l’uomo che si presenta a nome del parroco locale e consegna dei quadri di poco valore in cambio del pagamento di una somma di denaro. La terza invece riguarda il finto pacco. Viene fatto credere all’anziano tramite una falsa telefonata che qualche parente ha ordinato un pacco il cui corrispettivo (somma denaro) deve essere consegnato al vettore. Anche in questo caso l’anziano viene indotto in errore in quanto gli viene fatta ascoltare una voce al telefono di un uomo che si presenta come il suo parente.

I carabinieri della Compagnia di Sala Consilina guidati dal capitano Paolo Cristinziano e tutte le altre forze di polizia stanno lavorando su alcuni tentativi perpetrati in diversi paesi del Vallo. I militari stanno anche portando avanti modalità di comunicazione agli anziani, soprattutto, in modo da non cadere nella trappola ma è importante avvertitre subito 112.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *