Filomena Gallo (Fondazione Coscioni) saluta Gianpaolo: “Era un nostro iscritto, un nostro esempio”

Gianpaolo Galietta, iscritto all’Associazione Luca Coscioni, si era esposto pubblicamente quest’estate, con la sua atrofia muscolare spinale, per invitare “gli onorevoli cittadini” a firmare “per essere tutti liberi di scegliere, fino alla fine”. Lo ha detto Filomena Gallo, presidente dell’associazione in ricordo del cittadino di Montano Antilia. “Immobilizzato dalla malattia, avrebbe voluto essere aiutato a morire con l’eutanasia, in pochi minuti
Ma la sofferenza fisica e i dolori quotidiani gli hanno impedito di aspettare i tempi della politica. Il 20 ottobre ha scelto la strada tracciata nel 2006 dal co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni Piergiorgio Welby: l’interruzione di ogni trattamento di sostegno vitale, accompagnata da una sedazione profonda e continua.
Ieri, dopo 2 giorni, Gianpaolo si è spento. Il nostro abbraccio a sua mamma e alla sua meravigliosa famiglia. E a tutte le persone che a Montano Antilia si sono prese cura di lui, amandolo e coccolandolo fino alla fine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *