Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni: concluso il corso di formazione per operatori turistici delle aree marine

Si conclude l’attività formativa rivolta agli Operatori Turistici delle Aree marine Protette della Masseta, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. I risultati prodotti attraverso questo momento formativo tra Discenti e Docenti hanno portato ad esaltare vari risultati.

Il corso di formazione, è servito ad acquisire e ad approfondire un’ottima conoscenza del territorio Del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Infatti, il Corso, nasce per accrescere le competenze in ambito turistico nel settore della pesca, snorkeling, attività ricettive in genere, visite guidate nelle aeree marine protette, insieme alle attività di pesca subacquea e si è sviluppato in modalità gratuita anche per manifestare il proprio interesse del settore turistico e in particolar modo nel rilancio del turismo e nella sua promozione inerente all’area della zona del Parco. Le aree interessate al progetto sono state quelle dell’Area Marina Protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta insieme all’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Dunque, in particolare, i beneficiari sono stati gli imprenditori impegnati nelle attività del turismo ittico e tutti gli imprenditori impegnati nelle attività di ricettività turistica che vogliono diversificare le loro strutture; inoltre sono compresi come destinatari del corso anche gli operatori del settore della pesca e della trasformazione del pesce, in modo da formare tutti gli operatori che operano nella filiera del pescato, partendo dal singolo pescatore fino ad arrivare al gestore della grande attività di ittiturismo e agli operatori addetti alla trasformazione della materia prima con il fine di migliorare sensibilmente queste pratiche per ridurre l’impatto di tutte le loro attività sulla flora, fauna e marina della zona del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Inoltre, il corso ha raggiunto l’obiettivo di integrare un progetto di rete più ampio per accrescere il raggio d’azione di queste attività e agevolare l’operato delle aziende che decidono di avviarsi verso pratiche ecosostenibili fornendo loro anche gli strumenti per comunicare il valore etico e sociale di queste scelte.

Per gli operatori impegnati nelle attività di ricezione turistica, invece, il corso è partito dalla competitività internazionale del settore che impone loro di avere competenze anche in materia di sostenibilità economica e sociale, oltre che ambientale. Per questo il corso ha pianificato le strategie non solo per la gestione delle attività, ma anche di promuoverla attraverso una fitta rete di attività, in modo da migliorare la sostenibilità della propria struttura, ma anche da pubblicizzare tale attività in modo da sensibilizzare all’uso delle attività sostenibili la propria utenza attraverso l’opinion leader, creando così un turismo consapevole e un impatto dell’inquinamento ridotto su tutta l’Area Marina Protetta. Il corso si è rivolto anche ai futuri imprenditori, in tal senso, facendo in modo che possano creare un valore aggiunto anche nell’ambito del sociale e del Marketing Digitale, acquisendo competenze specifiche in materia.

Il programma del corso di formazione è stato articolato in otto moduli didattici; ognuno dei quali ha avuto una sua durata specifica, un suo programma svolto con diverse tipologie formative e metodologie; un proprio contenuto arricchito con materiale didattico di supporto.

 

La formazione è qualcosa di utile, importante e socializzante che permette il confronto, il dialogo ed il trasferimento di conoscenze e competenze.

È proprio per quest’ultima premessa che, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, non poteva non affrontare, anche insieme ai loro operatori, argomenti di crescita attraverso l’utilizzo dei Docenti di tutto rispetto.

Infatti, la scelta dei docenti affidatari dei vari moduli inerenti al corso è stata a lungo meditata attraverso un’accurata selezione che ha identificato gli insegnanti più preparati tra docenti universitari, avvocati e rappresentanti delle associazioni inerenti alle attività turistiche, dell’ittiturismo e della pesca subacquea. I docenti selezionati sono esperti in particolar modo nelle risorse “tangibili e intangibili” del territorio che comprendono habitat naturali, flora e fauna caratteristiche del territorio, geositi, usi, costumi e tradizioni popolari insieme agli aspetti storici, sociali ed economici che includono anche gli aspetti enogastronomici che caratterizzano da secoli l’area dell’Ente Parco.

 

Per uno sguardo verso il futuro all’insegna della sostenibilità e per incentivare il nostro turismo, la formazione è l’unico canale, il migliore possibile, per poter divulgare, in maniera corretta e funzionale nozioni dal grande valore, un valore inestimabile.  Per questo motivo il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni ha promosso senza esitazioni questo percorso formativo dall’alto valore culturale e all’avanguardia con le nuove tecnologie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *