Sala Consilina: al Cicerone ritornano “I fiori della speranza” in collaborazione con “Una Speranza OdV”

Anche quest’anno l’indirizzo professionale agricoltura del Cicerone di Sala Consilina parte con l’attività di ampliamento dell’offerta formativa dal tema “I fiori della speranza” in collaborazione con “Una Speranza OdV”.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti con positive e interessanti ricadute didattiche sia nelle discipline generali che di indirizzo, con certificazione PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro). L’attività, prevista dalla proposta di ampliamento dell’offerta formativa, interesserà gli alunni di tutte le classi del professionale con finalità multidisciplinare, in particolare per gli allievi del biennio si punterà nel favorire la socialità e il rispetto delle diversità, con visite guidate presso l’associazione.
Inoltre gli studenti, non solo, arricchiranno le conoscenze e le competenze professionali, ma saranno anche certificate come attività di PCTO, con un attestato valido ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, sempre a cura dell’associazione.
Gli istruttori abilitati, designati dall’associazione “Una speranza OdV”, cureranno anche una raccolta fondi in nome e per conto dell’associazione stessa.
Gli studenti della sezione agricoltura del Cicerone metteranno a disposizione le piantine da loro stessi curate nel corso delle esercitazioni tecnico- pratiche.
Le attività avranno luogo ogni giovedì nel corso del mercato settimanale salese in via Matteotti, con lo stand dell’ associazione, allestito con specie ornamentali, dove gli studenti saranno presenti accompagnati dai propri insegnanti e supportati dal docente referente di indirizzo Sergio Moccaldi.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla Ds Antonella Vairo e dal presidente dell’associazione “I fiori della speranza” Don Vincenzo Federico, per l’attività di ampliamento dell’offerta formativa intrapresa.

Intanto, domenica 11 dicembre 1* OPEN DAY dell’istituto “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina. Visitando, i plessi di via Carlo Pisacane, si potrà conoscere la vasta Offerta Formativa del Cicerone e visitare gli innovativi laboratori dei seguenti indirizzi:

Costruzioni, Ambiente e Territorio- Geometra.

-ITIS ( Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni e Sistema Moda).

-Liceo Classico e Liceo A.U.R.E.U.S.

-Istituto Professionale Agricoltura e Risorse Forestali.

-Istituito Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica.



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *