Sicurezza urbana ad Agropoli: al via l’installazione di 36 nuove telecamere

Il Comune di Agropoli è risultato idoneo destinatario di fondi per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza presente sul territorio.
Lo scorso 5 ottobre 2022, il sindaco Roberto Mutalipassi aveva sottoscritto con la Prefettura di Salerno il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”.
Il progetto in questione è stato ritenuto idoneo ed è risultato tra le 93 proposte progettuali ammesse a finanziamento, promosso dal Ministero dell’Interno nell’ambito del POC Legalità, per i Comuni con fascia di popolazione compresa tra 20mila e 49.999 abitanti, destinato alle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il progetto per il Comune di Agropoli prevede l’installazione di 36 nuove telecamere, di cui 17 con lettura targhe e altre 19 di contesto e sicurezza, utili a svolgere attività di controllo del territorio e di contrasto all’abbandono dei rifiuti.
All’interno della progettazione, è stata prevista una sede operativa di controllo dei dispositivi presso il Comando di Polizia Municipale e un’altra presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Agropoli. Le telecamere verranno installate: all’ingresso e all’uscita della città; al porto; nelle frazioni e nel centro cittadino.
Il costo dell’intero intervento è di 180.000 euro, di cui circa 31.000 euro a carico del Comune.

«È giunta la conferma di ciò che aspettavamo – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – il Ministero ha ritenuto valido il nostro progetto di integrazione della videosorveglianza, ammettendolo tra quelli da finanziare. Altre 36 telecamere saranno dislocate sul territorio, in aggiunta a quelle già esistenti, dando una maggiore capillarità e riuscendo a interessare anche quelle aree cittadine sensibili, ad oggi non coperte.Un’ottima notizia per dare una risposta ancora più decisa in termini di sicurezza. Le 36 telecamere si aggiungono alle 12, in corso di installazione con il progetto “videosorveglianza partecipata”. In questi giorni si completeranno anche le operazioni di manutenzione e saranno riattivate anche le altre telecamere attualmente non funzionanti. Il Comune di Agropoli a regime avrà funzionanti ben 93 telecamere totali».

Paola Romano

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *