Caggiano: si rinnova l’iniziativa della mensa a chilometro zero

Per il prossimo anno scolastico 2023-24,ancora una volta il Comune di Caggiano promuove l’adozione di prodotti locali a km0, per la mensa delle scuole del territorio.
Quest’anno il comune di Caggiano, al fine di favorire la filiera corta ed in particolare promuovere l’utilizzo di prodotti locali nella mensa scolastica, ha proposto l’iniziativa di possibilità di apporto di pomodoro di produzione propria.
L’idea, indirizzata alle famiglie degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di I° grado, ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti alimenti di migliore qualità contenendo il costo del servizio del ticket mensa – tenendo conto delle condizioni di crisi economica che colpiscono le famiglie – e nel contempo educare i ragazzi ad una sana e genuina alimentazione. La mensa scolastica del comune di Caggiano, già negli anni scorsi, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente, in quanto da anni vengono utilizzati prodotti alimentari a Km 0 quali grano, ortaggi, verdure e molto altro. Un progetto che vede un lavoro di sinergia tra il Comune, le istituzioni scolastiche e l’importante collaborazione delle famiglie.
I genitori degli alunni pertanto, sono invitati a consegnare il pomodoro di produzione propria, da un minimo di 3 Kg ad un massimo di 10 Kg, per la trasformazione in passata da parte di un laboratorio autorizzato presente sul territorio, nei giorni 28 e 29 agosto.

Paola Romano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *