Olimpiade del riciclo: Banca Monte Pruno promuove tra i giovani il rispetto dell’ambiente

Olimpiadi del riciclo” è un progetto ambientale dedicato alle giovani generazioni, che punta a dare una continuità e rinforzare le precedenti progettualità realizzate sul tema della raccolta differenziata, nonché aiutare bambini, ragazzi e i cittadini ad essere sempre informati e attivi sulla gestione dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente. Il nome del progetto deriva dal fatto che, attraverso la realizzazione di tutta la campagna di comunicazione, si vuole allungare la vita dei materiali di cui sono costituiti i rifiuti di imballaggio. Grazie ad un incremento della conoscenza dei materiali conferibili nelle diverse frazioni merceologiche dei rifiuti solidi urbani e all’importanza della pratica della raccolta differenziata, si potrà avere, inoltre, un aumento della quantità e qualità dei materiali avviabili al riciclo.

La BCC Monte Pruno è tra i promotori di questa azione al fianco dell’Associazione Alta Voce e di R.A.F. Ecologia. L’iniziativa vede, altresì, il patrocinio del Comune di Sant’Arsenio.

Gli obiettivi dell’istituto di credito cooperativo sono di diffondere buone pratiche nella comunità di riferimento partendo proprio dalle giovani generazione e dalle loro famiglie, incrementare la conoscenza e la sensibilità sulle tematiche ambientali, anche in un’ottica prospettica nell’ambito delle sempre più importanti attività nel campo ESG, rendendo i luoghi di aggregazione (scuole, in particolare) centri propulsori, promuovere anche l’incremento della raccolta differenziata, mettendo in evidenza il ruolo del cittadino nei suoi gesti quotidiani, sottolineando i comportamenti virtuosi che inducono al riutilizzo dei materiali e alla prevenzione della produzione dei rifiuti.

Il 25 ottobre prossimo, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio, alle ore 11:00, si terrà, per l’appunto, la conferenza di presentazione della II edizione dell’Olimpiade del Riciclo con i saluti del Sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica e del Dirigente Scolastico Rosangela Lardo; seguiranno gli interventi del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, della Responsabile Aziendale della R.A.F. Ecologia Marianna Costa e della Responsabile e Ideatrice del Progetto Valentina Iannone.

Il progetto sarà dedicato agli alunni delle Scuole Primarie di Sant’Arsenio.

L’obiettivo delle “Olimpiadi del riciclo” è quello di invitare bambini, ragazzi e, di riflesso, genitori e conoscenti, ad attivare una serie di comportamenti per ridurre i propri rifiuti e migliorare la qualità dei materiali raccolti in maniera differenziata attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Attraverso il metodo di comunicazione ambientale Greenopoli e il concreto coinvolgimento, dunque, si cercherà di sviluppare la loro consapevolezza ambientale e di stimolarli affinché incrementino un’attitudine verso comportamenti quotidiani sostenibili che facciano bene all’ambiente ed alla comunità.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. fusco antonio ha detto:

    …….facciano dei corsi di recupero per i tanti comuni del vallo dove la spazzatura la fa da padrona, sala consilina in testa.

  1. 20/10/2023

    […] Olimpiade del riciclo: Banca Monte Pruno promuove tra i giovani il rispetto dell’ambiente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *