Allevatori del Vallo di Diano e Alburni insieme per la salvaguardia della razza ovina Bagnolese

Tre aziende a conduzione familiare tra Vallo di Diano e Alburni che insieme hanno uno scopo preciso: salvaguardare la razza ovina Bagnolese. La Bagnolese, nome che deriva da Bagnoli Irpino, terra d’origine della razza e che ben si adatta al territorio valdianese e alburnino perché annoverata come ovino autoctono campano, rischia da qualche tempo l’estinzione.

Giuseppe Sudano insieme a Carmine Setaro portano avanti la tradizione con passione e assoluta dedizione, rivolgendo lo sguardo al futuro: istituire un’associazione al fianco degli allevatori di razza ovina bagnolese.

Il più giovane dell’azienda è Ciro Mario, 15 anni, che “Appena rientra da scuola” racconta la mamma Angela “si reca in azienda per accudire il suo gregge di bagnolesi”.  Angela Setaro insieme a Giuseppina Errico e Teresa Langone sono le donne che rappresentano le tre aziende, anche nei loro discorsi ricorre una frase che descrive il loro lavoro: avere tanta passione.

Gaetano Cicchetti, altro membro fondamentale di questa realtà ha conseguito numerosi premi per il suo allevamento e assicura che le caratteristiche del latte della Bagnolese  permettono la produzione di un ottimo prodotto caseario.

Talia Mottola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *