Nell’ultimo mese 16 uomini salernitani fermati per violenza contro una donna

Nelle ultime tre settimane, nella Provincia di Salerno, i Carabinieri hanno eseguito 16 misure cautelari personali emesse dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di uomini autori di violenza sulle donne. Di fronte a questa situazione, cresce sempre di più l’esigenza di sensibilizzare le nuove generazioni per accrescere la considerazione verso l’altro. L’Arma dei Carabinieri si sta impegnando negli Istituti scolastici per diffondere la cultura del rispetto verso il prossimo nell’ambito del progetto denominato “Cultura della Legalità”.

Un importante evento sul tema della “violenza maschile contro le donne e gli strumenti di valutazione del rischio di recidiva della violenza” si terrà il 15 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sala convegno della Caserma “Car. Claudio Pezzuto e Car. Fortunato Arena”, organizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno con la collaborazione dell’associazione Differenza Donna.

L’associazione, nell’ambito del progetto europeo FuTuRE, volto alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere attraverso l’aggiornamento e il rafforzamento di procedure e metodologie di valutazione del rischio di recidiva e di autovalutazione del rischio, si confronterà con operatori dell’Arma dei Carabinieri impegnati nella prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

All’evento parteciperanno il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, le socie esperte di Differenza Donna e, in videoconferenza, il Procuratore Capo della Procura di Tivoli, dott. Francesco Menditto, nonché il Procuratore Capo della Procura di Salerno, dott. Giuseppe Borrelli.

Giuseppe Giardullo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *