Violenza sulle donne nel salernitano: provvedimenti per 16 uomini in sole 3 settimane. I dati dei Carabinieri

Presso la caserma Pezzuto – Arena si è tenuto un incontro sul tema della violenza maschile nei confronti delle donne e gli strumenti di valutazione del rischio di recidiva della violenza. Un incontro organizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno.

Durante la conferenza è emerso anche un dato molto importante, ossia che in provincia di Salerno i carabinieri hanno eseguito 16 misure cautelari personali emesse dall’autorità giudiziaria nei confronti di uomini autori di violenza contro le donne.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione all’Associazione Differenza Donna nell’ambito del progetto europeo FuTuRE, volto alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, la quale si è confrontata con operatori dell’Arma dei carabinieri impegnati nella prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

Il colonnello Filippo Melchiorre spiega che non sempre però le donne trovano il coraggio di denunciare. “Ci sono vittime che nella maggior parte dei casi, trovano il coraggio di bussare alla nostra porta – spiega – ma c’è anche “l’intermediazione dei centri antiviolenza, che acquisiscono un gran numero di segnalazioni dalle stesse vittime o da persone vicine alle vittime. Un dato molto importante è anche l’aspetto sanitario – aggiunge ancora il comandante provinciale dei carabinieri di Salerno – un intervento presso un pronto soccorso, può nascondere, sicuramente, altri aspetti da approfondire dal punto di vista della polizia giudiziaria”.

All’incontro hanno partecipato oltre al comandante provinciale dei carabinieri di Salerno, colonnello Filippo Melchiorre, anche le socie esperte di Differenza Donna e, in video conferenza, il procuratore capo della Procura di Tivoli, Francesco Menditto, nonché il procuratore capo della Procura di Salerno, Giuseppe Borrelli.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *