Dimensionamento scolastico nel potentino: Satriano designato sede della dirigenza scolastica, ma Brienza non ci sta

La Giunta Regionale della Basilicata, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, Michele Casino, ha ufficialmente approvato il “Piano annuale del dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa regionale per l’anno 2024/2025”.
Il dimensionamento interesserà le sedi dirigenziali e l’organizzazione dei servizi amministrativi e l’accorpamento ha interessato 17 Istituti Comprensivi sui 24 necessari, applicando il principio della omogeneità dell’intervento. Solo 7 hanno interessato gli Istituti Secondari di secondo grado.
Nello specifico, tra gli accorpamenti più considerevoli che interessano la provincia di Potenza, il Comune di Satriano di Lucania è stato individuato come sede della dirigenza scolastica inglobando i plessi di Brienza, Sasso di Castalda, Savoia di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte.
L’amministrazione comunale di Satriano, guidata dal Sindaco Umberto Vita, esprime sui social la propria soddisfazione affermando che “questo risultato è di fondamentale importanza per il nostro territorio e per i paesi del Melandro che hanno corso il rischio di perdere definitivamente due istituti comprensivi, vedendoli accorpare ad altri. Sono state scelte delicate, ma che di sicuro non compromettono il bene delle comunità e dei cittadini”.
Intanto però l’amministrazione comunale di Brienza, guidata dal sindaco Antonio Giancristiano, ha annunciato il suo secco “no” al piano di dimensionamento appena approvato, ordinando una conferenza dei capigruppo, aperta anche alla cittadinanza, per valutare le azioni da intraprendere per la salvaguardia dell’Istituto Comprensivo di Brienza.

Paola Romano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *