Quote rosa alla Comunità Montana, Il Tar respinge il ricorso di Palmieri

Il TAR della Campania si è pronunciato: non ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Roscigno, nella persona del Sindaco in carica Pino Palmieri, rappresentato e difeso dall’avvocato Edoardo Polacco, nei confronti della Comunità Montana Alburni sul tema quote rosa in giunta.

Palmieri aveva dichiarato all’epoca “Forza Italia pretende l’applicazione della legge sul rispetto della parità di genere. Altri partiti predicano bene e razzolano male. Speriamo – auspicava Palmieri – che il 2024 si contraddistingua con il rispetto della legge”.

La legge intanto si è pronunciata e viene riportato nell’ordinanza del Tar che “La domanda cautelare proposta non appare assistita da sufficiente fumus boni iuris in quanto, anche a prescindere dalla mancata impugnazione dello Statuto della Comunità montana-che disciplina il procedimento di elezione-e valutato che i membri della Giunta devono essere eletti tra i componenti del Consiglio generale, la Consigliera di cui il Comune ricorrente lamenta, in sostanza, la mancata elezione in Giunta è stata indicata come rappresentante del Comune solo il giorno precedente alla seduta del Consiglio generale convocato per l’elezione e né la Consigliera né il Comune- si legge- hanno partecipato alla elaborazione del documento programmatico recante gli indirizzi di politica amministrativa e la proposta di composizione della Giunta, sulla base del quale il medesimo Consiglio provvede all’elezione”.

 

Talia Mottola

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *