Il presidente Vincenzo De Luca a Napoli: “Dobbiamo combattere disertori e sulbaterni al governo centrale”

Hanno fatto discutere le parole del Presidente della Regione Campania intervenuto ieri a Napoli nel dibattito sul tema “L’impatto dell’autonomia differenziata sulla sanità del Mezzogiorno”. De Luca ha infatti dichiarato: “Noi meridionali dobbiamo imparare a combattere troppi disertori, opportunisti, che mantengono un atteggiamento nei confronti del potere centrale di totale subalternità”.

Ne è seguita una polemica tra Regione e Comune di Napoli, con il duro attacco del vicepresidente della Giunta campana, Fulvio Bonavitacola, al sindaco Manfredi per il suo atteggiamento di dialogo istituzionale con il Governo, contrapposto alla battaglia ingaggiata da De Luca sui fondi di coesione.

“Ci sono tanti colleghi – ha aggiunto il Governatore – di Regioni meridionali che hanno un atteggiamento che definisco vile, che fanno contare più le bandiere della coalizione rispetto al destino dei nostri figli. Purtroppo la grande maggioranza degli esseri umani non ha la propensione per la libertà che si conquista combattendo. Ma noi sappiamo di avere argomenti di merito per combattere, dobbiamo trovare il coraggio per non nasconderci e fare gli opportunisti, per insegnare ai nostri figli che i diritti vanno conquistati, non vanno richiesti come un regalo che poi obbliga alla subalternità”.

Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *