Fondi FSC: a Potenza finanziamenti per il Musmeci e la piscina olimpionica

Si cominciano a delineare con maggiore precisione le ricadute, sulla città di Potenza, della sottoscrizione dell’Accordo di Coesione con la Regione Basilicata da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Più in generale, in riferimento al territorio lucano, gli interventi, già concordati tra il Governo e la Regione Basilicata, saranno finanziati con fondi FSC per complessivi 944.950.931,61 euro, comprensivi di 44.237.083 euro della quota di cofinanziamento (di cui 83.435.625,49 già anticipati con delibere CIPESS).

Un Comitato tecnico di indirizzo e vigilanza, composto da un rappresentante del Ministero dell’economia e delle finanze, un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e trasporti e un rappresentante della Regione Basilicata, esaminerà con cadenza periodica lo stato di attuazione dell’Accordo ed eventuali proposte di modifica.

Per quanto riguarda le infrastrutture potentine, previsto un incrementato da 3 a 11 milioni di euro – secondo quanto comunicato dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Potenza, Antonio Vigilante – per quanto riguarda il restauro del Ponte Musmeci. Questo ulteriore investimento di 8 milioni consentirà l’avvio della gara per il restauro dell’opera ingegneristica unica al mondo, finalizzato a preservare la struttura e la sua storia. Le lavorazioni previste saranno materia dell’Accademia e della Storia. Gli uffici comunali si sono avvalsi della consulenza di Tullia Iori, ingegnere e professoressa universitaria, per un’opera di restauro che ha visto la progettazione dello staff della Fhecor – Ingenieros consultores.

Tra i finanziamenti attinenti al capoluogo di regione, ci saranno anche quelli, tanto attesi, relativi alla piscina olimpionica, che permetterà a chi pratica questa disciplina, e soprattutto alle società sportive, di non essere più costretti a recarsi a Napoli per disputare gare e attività sportive. La piscina olimpionica a Potenza è infatti tra le opere inserite nell’Accordo di Coesione sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione. A confermarlo l’assessore allo Sport del Comune di Potenza. Si tratta di un progetto che si andrà a realizzare nell’area demaniale di via Appia e avrà un costo complessivo di 10 milioni di euro.

Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Urgesi, presidente Fin (Federazione Italiana Nuoto) Basilicata. Ascoltiamo le sue parole.

Antonella Sabia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *