“Alan Lomax…Viaggio nelle terre delle mille voci” del comune di Caggiano protagonista alla fiera del turismo a Paestum

Al via la seconda edizione di “Open Outdoor Experiences”, la fiera del turismo all’aperto, che si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Next-Salone espositivo di Paestum. Protagonista al Next-Salone espositivo anche il progetto “Alan Lomax…Viaggio nelle terre delle mille voci” del Comune di Caggiano. L’intento è quello di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-culturale e turistico del paese di Caggiano. La scorsa edizione ha registrato un record di ingressi e gli organizzatori si sono adoperati per impreziosire il contenitore delle offerte per gli appassionati del turismo legato ai territori e alle loro tradizioni.

“Caggiano è uno scrigno di storia, patrimonio di una importante tradizione enogastronomica e di musica popolare che cerchiamo di preservare e far conoscere, anche attraverso queste manifestazioni- ha dichiarato il Sindaco Lamattina- reputiamo sia importante partecipare a questo prestigioso evento che associa al turismo la conoscenza dei territori, poiché raccoglie tutti gli appassionati che intendono conoscere nuove realtà, come la nostra”.

L’evento, che vede la partecipazione di oltre 180 stand di istituzioni e operatori del settore, 80 tra seminari e convegni, è stato inaugurato da una madrina di eccezione: Katia Ricciarelli, che ha presentato anche il docu-musical girato nelle grotte di Palinuro.

“Alan Lomax, lo studioso visionario e instancabile viaggiatore a cui l’iniziativa s’ispira, ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche tradizionali di tutto il mondo – ha commentato l’Assessore regionale Turismo, Felice Casucci – Il suo lavoro, svolto anche in Italia, ha contribuito a far conoscere al grande pubblico la bellezza e la varietà dei canti popolari, custodi
di memorie e identità collettive. Il progetto, che porta il nome dello studioso, combina la rigorosità scientifica con l’amore per la musica e la cultura popolare, attraverso un percorso itinerante che coinvolgendo sei comuni del Sannio e dell’Irpinia, offre ai visitatori l’unicità di un’esperienza “rigenerativa” con finalità molto chiare: promuovere la tolleranza e la comprensione interculturale, educare le persone sulla diversità musicale del mondo e salvaguardare le tradizioni musicali locali, conclude Casucci. La partecipazione del Comune di Caggiano alla manifestazione ricade nel progetto “Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci”,co-finanziato dal POC Campania 2014-2020.

“Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale” e la direzione artistica di tutti gli eventi è affidata Silvano Cerulli. Al fine di incrementare lo sviluppo turistico sostenibile e offrire ai turisti un viaggio tra suoni, sapori, colori e tradizioni, sono coinvolti nel progetto anche dei partners, quali: Coldiretti, Fondazione Morra, G.A.L. I Sentieri del Buon Vivere, Consorzio Sociale “Vallo di Diano-Tanagro-Alburni” Ambito S10. L’ingresso è gratuito ed è possibile effettuare la registrazione sul sito e scaricare direttamente il pass di entrata.

Marianna Feliciello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *