A Pontecagnano la presentazione del progetto “Literary&Cultural Hub”: nuove prospettive per i giovani del territorio

Si è tenuta mercoledì 17 aprile presso la Biblioteca “Alda Merini” nella città di Pontecagnano Faiano la presentazione pubblica del progetto “Literary & Cultural Hub”. Con l’occasione è stato ufficialmente dato l’avvio alle attività del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sull’avviso “Giovani in Biblioteca”.

Sono intervenuti Luca Coppola, R.U.P. di Progetto,  per  illustrare l’iter progettuale, dalla creazione della rete di progetto con il coinvolgimento istituzionale di Socrates ETS di Sala Consilina e dell’APS Avalon   alla firma della convenzione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Michele D’Elia ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei  giovani  nella vita culturale, sociale, economica e politica del comprensorio e del contributo che possono dare le Associazioni attive sul territorio.
A seguire è intervenuto Vincenzo Quagliano co progettista dell’iniziativa che ha sottolineato il ruolo strategico che può avere l’Hub Culturale quale infrastruttura immateriale ubicata al centro della città di Pontecagnano Faiano anche nell’ambito dello  sviluppo del  Masterplan del Litorale Salerno Sud e dell’apertura dell’Aeroporto Costa d’Amalfi prevista a luglio c.a.. Ha illustrato l’importanza della call, un concorso di idee che sarà emanato nell’ambito del progetto finalizzato all’attrazione di idee di attività innovative e creative promosse da giovani under 35 e rilanciare così gli investimenti.

L’Assessore Dario Vaccaro ha ringraziato il gruppo di lavoro e i partner di progetto per l’eccellente risultato raggiunto auspicando un ampio e diffuso coinvolgimento dei giovani, delle donne e delle numerose Associazioni presenti all’incontro.

Ha chiuso i lavori il sindaco Giuseppe Lanzaro estremamente soddisfatto per le importanti risorse finanziarie destinate al Comune di Pontecagnano Faiano, ente capofila del progetto e per l’opportunità di implementare attività culturali e sociali con il coinvolgimento del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano  e delle altre strutture profit e no profit che insistono sul territorio.

 

Francesca Romanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *