È di Sala Consilina il Superman della maratona estrema: Giuseppe De Rosa in gara nel deserto del Kalahari

Giuseppe De Rosa 39 anni, libero professionista, maratoneta di Sala Consilina, si appresta ad affrontare la prossima sfida in Sud Africa, nel territorio di Upington, nei pressi del parco nazionale di Augrabies Falls.

 

Denominata Kaem 2016, la Kalahari Augrabies Extrem Marathon si svolgerà dal 13 al 23 ottobre. Sono 119 i partecipanti di questa straordinaria avventura sportiva, provenienti da varie parti del mondo, che dovranno, addirittura, utilizzare il macete, per farsi spazio tra la fitta vegetazione, in alcuni tratti del percorso di circa 250 km.

GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (56) GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (59)

Un percorso alquanto difficile costellato da numerosi ostacoli. Giuseppe De Rosa, reduce da 66 maratone, ha iniziato nel 2009 con quella di New York. Poi nel 2015, affascinato da questo nuovo brand di gare “off limits”, ha preso parte alle ultra-maratone tenutesi in Senegal nel 2015, nell’Oman e in Iran nel 2016 e infine la 100 km, senza tappe, del “Passatore” Firenze -Faenza a maggio 2016.

GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (4) GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (14)

Di grande prestigio i risultati raggiunti nelle varie gare: l’atleta salese trionfa nella ultra-maratona in Iran, dove superando innumerevoli difficoltà, conquista il secondo posto. Nella ultra-maratona del Kalahari, grande evento del running, con tratti fisici alternati da affioramenti rocciosi, fertili valli e dal deserto, dove lo sguardo umano si perde all’orizzonte e con grandi sbalzi termici dai 40° gradi Celsius, durante il giorno mentre di notte si registrano fino ai 5° sotto zero, gli avventurosi corridori si preparano ad una gara decisamente fuori dagli schemi.

GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (25) GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (6)

I partecipanti devono percorrere tutta la lunghezza della maratona in completa autosufficienza alimentare, dotati di  uno zaino con un kit di sopravvivenza, con a disposizione alcuni punti ristoro dove possono ritirare una razione di acqua giornaliera.

GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (27) GIUSEPPE DE ROSA MATATONA ESTREMA (64)

Ma l’intrepido Giuseppe De Rosa ha dichiarato di esser pronto per l’ultra-maratona, e di aver scelto questo tipo di gare temerarie semplicemente per puro spirito di libertà, amore per la natura e per immergersi in questi luoghi surreali dalla bellezza indescrivibile. “Soprattutto -afferma Giuseppe- ci si rende conto della vera essenza della vita in situazioni così avverse, lontane dalla vita comoda e a volte futile di tutti i giorni”. Tutto lo staff di Italia 2tv augura a Giuseppe De Rosa un gran in bocca al lupo.

Antonella Morena

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *