Al teatro “Scarpetta” di Sala Consilina il 26 dicembre spettacolo lirico con la Piccola Orchestra Popolare i “Musicantica”

L’Associazione Temistocle Marzano , con il patrocinio del Comune di Sala Consilina Organizza la I edizione del programma lirico sinfonico , presso il Teatro Mario Scarpetta,  territorio di grandi tradizioni musicali. Il programma si articola in due fasi. Si comincia con i concerti di Santo Stefano  e con il concerto di Capodanno. Da gennaio sono in programma sei spettacoli in abbonamento: il 24 febbraio il “Gran Galà Lirico”, il 24 marzo l’opera “Rigoletto”, il 7aprile lo spettacolo “W Verdi”, il  28 aprile appuntamento con la “Tosca”, il 12 maggio “I tre tenori cantano Caruso” ed il 26 maggio “Puccini e le sue Donne”. A Santo Stefano si terrà lo spettacolo de “La Piccola Orchestra Popolare “i MUSiCANTiCA” con “Dudece juorne, dudece canzone e… na parola ‘ntrìdece” (Canti e “cunti” per i dodici giorni di Natale)

 

Il tempo di Natale raccontato in musica: dodici canzoni in dialetto napoletano, in qualche modo legate alla festa più bella dell’anno. Un canovaccio in cui i brani della tradizione sono alternati a qualche “classico”, per ognuno dei dodici giorni che separano il giorno di Natale e quello dell’Epifania.

Alcune canzoni risulteranno molto note (come “Quanno nascette Ninno”) e solleticheranno la nostalgia dei più anziani che vi ritroveranno l’atmosfera della propria infanzia (c’è, ad esempio, un riferimento alla Cantata dei Pastori di Andrea Perrucci, opera un tempo molto conosciuta e “praticata” dal popolo); altre, frutto delle ricerche cui i MUSiCANTiCA hanno dedicato gli ultimi anni, costituiranno una vera e propria scoperta.

Non saranno tralasciate brevissime incursioni nella canzone cólta napoletana, pur tuttavia sempre “coerenti” con l’atmosfera della Festa.

Il tutto viene eseguito in chiave rigorosamente unplugged, acustica, con il canto accompagnato da un “concertato” di strumenti di assoluta essenzialità: fisarmonica, chitarra, mandolino, mandoloncello e “piccole” percussioni, in un allestimento che ben si presta ad essere eseguito anche in luoghi sacri quali chiese, conventi e chiostri.

Le esecuzioni e gli arrangiamenti sono a cura della Piccola Orchestra Popolare “i MUSiCANTiCA”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *