Napoli, riconoscimento per un nuovo segnale stradale creato dagli studenti del CAT del Cicerone di Sala Consilina

 

https://youtu.be/HRIKCQsRYMk

Ancora una volta  sotto i riflettori l’Istituto Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, protagonisti gli studenti della classe 3^A, dell’indirizzo GEOMETRA-Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), che si sono aggiudicati un prestigioso riconoscimento con il premio relativo alla sezione “Segnale Attrattivo” del concorso “Inventa un segnale stradale!”. La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta venerdì 20 aprile, sullo sfondo dello  splendido scenario di  piazza del Plebiscito a Napoli e riguarda il  progetto sulla sicurezza stradale. Giunto alla sesta edizione dal tema “Sii saggio, guida sicuro”, il progetto, promosso dall’associazione Meridiani,  in collaborazione con la Direzione scolastica regionale della Campania, si pone l’obiettivo  di educare i giovani, delle scuole secondarie (1^ e 2^ grado), al rispetto del codice stradale. Il docente Stefano Pierri,  afferma che il segnale  realizzato dai suoi alunni,  riguarda un cartello  di obbligo che, posizionato all’uscita dei grandi parcheggi ed isolati, spinge i conducenti a chiedersi: “Ho controllato bene dove ho lasciato il bimbo che avevo in auto nel seggiolino?”. “Siamo certi”,  continuano gli studenti del Cat, “che l’utilizzo di tale segnaletica in futuro potrebbe salvare innumerevoli vittime innocenti”. Tale spunto di riflessione degli studenti salesi  è  stato il perno dell’intervento del presidente, della commissione scientifica Associazione Meridiani, Alfonso Montella sui drammatici fatti di cronaca accaduti in questi ultimi tempi sulla morte di bambini dimenticati in auto.

WhatsApp Image 2018-04-25 at 11.00.28(1)

Alla manifestazione erano presenti innumerevoli  rappresentanti istituzionali , tra gli altri, il  sindaco Luigi de Magistris e  l’assessore Alessandra Clemente.  Tra i testimonial presenti Gigi & Ross, Alessandro Bolide e Alessandro Incerto.  Al concorso vi hanno preso parte circa 61 istituti della regione Campania con  235 classi partecipanti. Viva soddisfazione è stata espressa dai docenti e dalla dirigente scolastica dell’ IIS “ M. T. Cicerone”  Maria Rosaria Ippolito.

La campagna di sensibilizzazione “Sii Saggio, Guida Sicuro” si è svolta in collaborazione con il Comune di Napoli, la Direzione scolastica regionale della Campania, l’Unione industriali Napoli, l’Università Federico II, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, la Città Metropolitana, L’Anci-Campania, l’ANM, l’Anas, la Tangenziale di Napoli, la società Iveco, Fondazione Telethon, Auto Bruognolo – Car Service, Confarca, il Centro Studi Tecnoscuola ed il British Institute, e gode del patrocinio dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Accademia Aeronautica, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della Croce Rossa Italiana, del Coni, e con la media partnership di Rai Isoradio, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza stradale.

WhatsApp Image 2018-04-25 at 11.00.28

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *