“Ecoclick: concorso fotografico di Legambiente Lauria

Il circolo Legambiente Lauria “Laura Conti” organizza il concorso fotografico “EcoClick”, con lo scopo di promuovere la conoscenza dei beni ambientali presenti nel territorio e la consapevolezza piena delle risorse a disposizione. Il concorso è volto a stimolare le capacità creative e tecniche e originalità nel catturare l’attenzione sull’ambiente in merito ad uno dei seguenti temi: “RISORSA E RIFIUTO” e “VITA ACTIVA”. Potranno partecipare gratuitamente tutti i cittadini under e over 18 e potranno esser presentate massimo 3 fotografie.

Le sezioni sono due e risultano determinate in base all’età del partecipante. Per ogni sezione è previsto un nucleo tematico. La suddivisione è la seguente:

 

  1.                                 I.            SEZIONE UNDER 18: Appartengono a tale sezione tutti coloro che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente bando. La tematica prevista è intitolata “Risorsa e rifiuto”. Tale tematica si incentra sull’idea del rifiuto come vero e proprio patrimonio per un ambiente e una cultura sostenibile. Non si tratta più di smaltire bene ma di  riciclare e riutilizzare bene, trattando il rifiuto come un bene prezioso che va gestito con consapevolezza e responsabilità. Grazie alle nuove tecnologie e creatività, è possibile dare al rifiuto una nuova vita, sia sotto forma di oggetti riciclati e riutilizzati; è proprio allora che il rifiuto diventa una risorsa.

 

  1.                               II.            SEZIONE OVER 18: Appartengono a tale sezione tutti coloro che alla data del presente bando abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La tematica prevista è intitolata: “Vita Activa”. <<Le cose naturali non possono esaurirsi; si rinnovano continuamente, poiché anche l’uomo, finché vive e lavora, si stanca e si riprende, quale essenza naturale il cui ciclo biologico è inserito in quello più grande e dinamico della natura>>. In questa frase, tratta dall’opera Vita Activa della scrittrice ebrea Hannah Arendt, spicca l’essenza della relazione tra uomo e natura. Come l’ecologia e il buon senso ci insegnano, le conseguenze delle nostre azioni sul patrimonio naturale ed energetico sono imprevedibili ed è bene chiedersi in che misura tali azioni vadano impiegate per una convivenza corretta con la natura.
    E’ possibile  rientrare in armonia con l’ambiente?

 

Tutti possono partecipare e il bando è disponibile alla pagina di Legambiente Lauria:

http://legambientelauria.blogspot.it/2013/04/Ecoclick2013.html

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *