Firenze, gli studenti del Cicerone di Sala Consilina trionfano ai XIV “Colloqui Fiorentini”

Trionfo per gli studenti del Liceo Classico Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina, protagonisti assoluti a Firenze in occasione della XIV edizione dei “Colloqui fiorentini“, svoltisi dal 26 al 28 Febbraio scorsi. E’ stata una edizione da record per i “Colloqui”: erano infatti presenti ben 2000 ragazzi, accompagnati da 200 docenti di 116 scuole superiori, provenienti da 85 città.

okkk popo

“Ode la voce che viene dalle cose e dal profondo” il titolo della tre giorni, nella quale gli studenti si sono confrontati sulla poetica di Umberto Saba insieme a decine di docenti universitari, componenti del Comitato Scientifico, e di professori, componenti del Comitato Didattico. L’evento ha visto come Ente promotore Diesse Firenze e Toscana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze, e con il Patrocinio tra gli altri della Regione Toscana e dell’Invalsi. In un ambito così prestigioso risultava davvero difficile emergere e primeggiare, eppure il Liceo Classico Marco Tullio Cicerone è risultato  vero protagonista, non solo presentando all’assemblea il frutto dei propri lavori, ma vincendo alla fine, grazie alla preparazione e alla bravura dei propri studenti, la più difficile delle scommesse. Martina Cantarella ed Emanuela Coccoli, studentesse della IV C, guidate dalla docente referente Annamaria Colucci, hanno infatti trionfato nella sezione Narrativa, presieduta da Gino Tellini dell’ Università di Firenze, aggiudicandosi il 1° ed il 2° posto con i loro apprezzatissimi lavori.

ok

Sul gradino più alto del podio è salita Martina Cantarella, con l’opera dal titolo “Non si guarisce da se stessi”; al secondo posto Emanuela Coccoli, con l’opera dal titolo “Papà non sono tua figlia”. Per loro oltre alla soddisfazione per il risultato conseguito, anche i premi da 300 e 200 euro. Una affermazione davvero di grande prestigio, che sottolinea ancora una volta come Liceo Classico Cicerone, pur espressione di una piccola realtà, riesca sempre a distinguersi nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Insomma tanta qualità e stimoli per l’Istituto di Sala Consilina, ed ovviamente per i giovani studenti del territorio che lo frequentano: un dato che davvero consola e fa ben sperare per il presente ed il futuro di tutto il Vallo di Diano.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *