Polla, Sabato 17 settembre il giornalista di RAI Radio Uno Vito Cioce alla Ex Libris Cafè

Sabato 17 settembre, alle 18.00, presso la libreria Ex-Libris Cafè di Polla, si terrà la presentazione del libro “Diamoci un toner” del giornalista di Rai Radio 1 Vito Cioce. Vito attualmente conduce il programma Plot Machine di Radio1, un format innovativo, interattivo e multimediale, che é stato definito dalla Direzione di Radio1 “il programma più social della Rete” e che ha dato vita al primo e-book nella storia della Rai. È tra i 10 programmi più amati di tutta RadioRai. Infatti, Il 9 ottobre su Raitre speciale alle 10.40 su Radio1 Plot Machine con interviste e backstage.  Da una parte il Concorso Ufficiale con i racconti inediti a tema. Due opere in gara ogni settimana, interpretate dalle voci del Gr e di Radio1. Dall’altra la nuova gara del Miniplot. Lo scrittore o la scrittrice lancia un incipit letterario preso dal testo di un romanzo e invita gli ascoltatori a scrivere un epilogo di poche righe in modo da ottenere un “miniplot”. Sabato sera, il conduttore del programma renderà noto in anteprima il prossimo miniplot, in modo da consentire ai partecipanti alla presentazione del libro, soprattutto agli studenti delle scuole del Vallo di Diano, di poter realizzare un miniplot per la nuova puntata del programma di Rai Radio1. Inoltre, al termine della presentazione, Cioce incontrerà i giornalisti per discutere di informazione.

vito cioce

Ma il giorno prima, alle 15.30, l’autore salirà a bordo dell’autobus che da Roma conduce a Polla per parlare del suo romanzo nell’ambito della ormai nota iniziativa “Viaggi d’autore”, promossa dalle autolinee Curcio di Polla.

Viaggi con l'Autore

Il libro, anzi il “non libro”, come puntualizza Cioce, è un romanzo ironico e riflessivo allo stesso tempo, nato “per colpa della radio”, come riferisce in un’intervista rilasciata dall’autore a Massimo Maugeri di “Letteratitudine”. «Da più di quindici anni – ha sottolineato il conduttore radiofonico – ho sperimentato programmi aperti alla creatività degli ascoltatori. Prima protagonisti i romanzi con “Tramate con noi” in compagnia di Claudio Gorlier. Poi le storie collettive e interattive con “Facciamo Storie” e “Storie di Piazza”. Dal 2014 i racconti brevi e i miniplot con “Radio1 Plot Machine”, ogni lunedì sera dalle 23 a mezzanotte, con tanti autorevoli scrittori». In tanti, però, soprattutto tra parenti, amici e ascoltatori, gli chiedevano perché si occupasse degli inediti degli altri e non avesse mai scritto un libro. «E allora mi è venuta voglia di rispondere con un saggio sul perché non avessi mai messo mano a un libro. Mentre mi stavo andando a isolare in un posto sperduto della mia amata Umbria per abbozzare quest’opera, in macchina mi sono chiesto: a chi interessa un mio saggio su perché non ho mai scritto un libro? Forse è il caso di inventare una storia. Anzi un non-libro, visti i presupposti». Da qui l’idea di Vito Cioce’sbrother, fratello appunto di Vito Cioce, venditore di abbigliamento maschile e coinquilino del conduttore radiofonico, costretto a vivere una serie di disavventure per colpa del fratello. Il libro è fitto di storie ironiche e di personaggi divertenti in situazioni nelle quali tutti possiamo riconoscerci. Insomma, un romanzo, anzi un “non romanzo” tutto da leggere.

Vito Cioce. Giornalista dal 1983, autore e conduttore su Radio1 di programmi tra cui “Tramate con noi”, “Facciamo storie” e “Storie di piazza”. Conduttore delle principali edizioni del Giornale Radio Rai e di trasmissioni tra cui “Il baco del millennio”. Caporedattore dal 2006. Vice Direttore del Giornale Radio e di Radio1 dal 2009 al 2012. Ad aprile 2016 ha pubblicato “Diamoci un toner – Storia di un non libro” con Alter Ego Edizioni.

Link utili: http://www.alteregoedizioni.it/diamoci-un-toner/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *