A Sala Consilina l’evento “Verso il 21 Marzo”, giornata di sensibilizzazione e riflessione sulla Criminalità Organizzata

sala consilinaSabato 18 Marzo, presso l’Auditorium Cappuccini di Sala Consilina, il Forum dei Giovani di Sala Consilina con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il quotidiano online Libero Pensiero e l’Associazione Reboot Vallo di Diano, organizza una giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema della Criminalità Organizzata proiettata al 21 Marzo, da poco riconosciuto dalla Repubblica come “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno”.

L’evento sarà diviso in due eventi. Il primo, “Verso il 21 Marzo”, inizierà dalla mattina alle ore 11 nel quale, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone e dell’Ass. delegata alle politiche giovanili Elena Gallo, verrà aperto un dibattito proprio sul 21 Marzo, dove interverranno Riccardo Christian Falcone del Coordinamento di Libera Contro le Mafie provinciale a Salerno e Giuseppe Abbruzzese, referente del Presidio Libera nel Vallo di Diano Natale De Grazia.

Nel primo pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16:00 inizierà un momento di riflessione nominato “L’impegno sociale che vince la mafia”, che punterà a ribadire e fortificare quella convinzione che ci tiene tutti uniti nella lotta alla criminalità organizzata, ovvero la consapevolezza di combattere per una causa giusta: un mondo senza le mafie.

Sarà proiettato il film “Fortapàsc” diretto da Marco Risi sulla vita di Giancarlo Siani a cui seguirà un dialogo aperto sulla visione della pellicola, attraverso delle letture di diversi scritti di vittime innocenti della mafia a cura di Annalucy Menafra e Raffaele Tulimieri. E, infine, attraverso la musica con l’aiuto di Nico Chirichella, Emanuel Lamura e Lorenzo Sorgente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *