Padula, incendio a Mandranello. I volontari della Protezione Civile salvano diversi capi bovini e domano le fiamme

Domenica di intenso lavoro per i volontari della Protezione Civile Vallo di Diano di Padula, che nel corso del pomeriggio hanno affrontato un incendio boschivo che si era sviluppato nel territorio comunale padulese, in località Mandranello, nelle vicinanze dell’ex presidio militare.

 

INCENDIO PADULA (1) INCENDIO PADULA (2)

L’intervento è stato di notevole difficoltà ed ha messo a dura prova la tempra dei volontari padulesi, a lungo impegnati ad affrontare e domare le fiamme. L’incendio, oltre a minacciare il patrimonio boschivo padulese, ha messo in pericolo anche una stalla con diversi capi bovini. Solo dopo un intero pomeriggio di arduo e impegnativo lavoro i volontari hanno avuto ragione delle fiamme, utilizzando nell’occasione quasi esclusivamente mezzi manuali di spegnimento: la conformità dei luoghi interessati dal rogo ha reso impossibile l’utilizzo dei moduli anti incendio in dotazione alla protezione civile padulese.

INCENDIO PADULA (7) INCENDIO PADULA (6)

I volontari sono rimasti per tutto il pomeriggio in stretto contatto con la centrale operativa dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali e della Regione Campania, nonché del sindaco di Padula Paolo Imparato e dell’assessore Vincenzo Polito.

INCENDIO PADULA (3) INCENDIO PADULA (8)

“Abbiamo costantemente aggiornato in tempo reale -sottolinea il presidente dell’Associazione Protezione Civile Vallo di Diano di Padula Giuseppe Pisano-  sull’evolversi della situazione. Data l’impossibilità di poter contare sull’ausilio di un mezzo aereo, in quanto impegnati in altri roghi che hanno interessato un po’ tutta la provincia di Salerno, solo dopo circa 5 ore di durissimo lavoro abbiamo potuto comunicare l’avvenuto spegnimento dell’incendio e la messa in sicurezza della struttura minacciata dalle fiamme”.

INCENDIO PADULA (4) INCENDIO PADULA (5)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *