Capaccio Paestum, il ricordo dell’appuntato Della Ratta ucciso in una gioielleria. Presenti i vertici dell’Arma

Una cerimonia istituzionale, ma allo stesso tempo commovente si è tenuta nel pomeriggio di giovedì  a Paestum dove è stato ricordato l’appuntato scelto Tiziano Della Ratta, ucciso durante una rapina in una gioielleria il 27 aprile 2013 a Maddaloni.

“Tutto il mondo saprà del nostro eroe”, con queste parole il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il generale di corpo d’armata Tullio Del Sette, ha commentato l’importanza della targa alla memoria del Militare,  Medaglia d’Oro al Valor Militare, collocata nel piazzale antistante il Museo nazionale di Paestum.

CARABINIERILa stele è stata scoperta, con una solenne cerimonia, a cui è seguita  la Santa Messa in onore dei caduti ed il  concerto della Banda dell’Arma nell’Arena dei Templi, organizzata in occasione del raduno regionale dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, su iniziativa dell’ispettore regionale, gen. di corpo d’armata Domenico Cagnazzo, e del presidente nazionale, gen. di corpo d’armata Libero Lo Sardo.

Un appuntamento molto sentito, che ha visto affluire nell’area dei Templi i vertici dell’Arma nazionale e del Sud Italia. Oltre alla moglie e al figlioletto dell’appuntato era presente alla cerimonia, anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, il Capitano Davide Acquaviva.

Hanno presenziato, tra gli altri,  anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Bellosguardo, il maresciallo Ireneo Scardino,  il comandante delle Scuole Italiane dell’Arma, gen. di corpo d’armata Carmine Adinolfi, concittadino capaccese illustre; il comandante interregionale, gen. di corpo d’armata Giovanni Nistri; il comandante della Legione Campania, gen. di brigata Mario Cinque, il comandante provinciale di Salerno, col. Antonino Neosi, il sindaco di Capaccio Paestum e sottufficiale dell’Arma, Francesco Palumbo, e Nicola Verrone in rappresentanza del Museo di Paestum.

WhatsApp Image 2017-07-28 at 18.29.57 WhatsApp Image 2017-07-28 at 18.30.16

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *