Dal Vallo di Diano arriva in Lituania l’esperienza su agro-ecologia e bio-distretti italiani

Agro-ecologia e bio-distretti italiani: dopo quelli tenuti a Parigi, Vienna e Padula, è in corso in Lituania il quarto meeting internazionale del progetto Erasmus+ EuroeducAtes che vede partners i rappresentanti di Francia, Austria, Lituania, Slovenia e Italia. A rappresentare l’Italia, nel progetto che ha portato alla ribalta internazionale le buone pratiche italiane riferite ai bio-distretti ed in particolare a quello del Cilento e degli Orti di Sala Consilina, c’è Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio.

 

Agro-Ecologia-Orti-di-Sala

L’OEP nelle prossime settimane attiverà la fase di formazione ed informazione destinata agli educatori del settore per la diffusione delle pratiche di agro-ecologia secondo le direttive europee e nazionali, orientate sempre più ad incentivare attività ed imprese ambientalmente sostenibili.

All’inizio di ottobre 2016 c’era stata la 3 giorni dedicata al Meeting Internazionale sulla Agro-Ecologia, svoltasi a Padula e nel Vallo di Diano. La giornata conclusiva era stata dedicata alla presentazione del primo report sull’approccio alla Agro-Ecologia in Italia, a cura dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio e firmato da Angelo Paladino, Domenico Nicoletti e Salvatore Basile. Altre giornate erano state dedicate alle visite in esterni, a partire da Sala Consilina, con i componenti del gruppo internazionale dei delegati guidati dal Presidente dell’Osservatorio Angelo Paladino che avevano espresso la loro meraviglia e anche il loro interesse per la tipologia di coltivazioni che caratterizzano gli Orti di Sala. Altre tappe obbligate avevano riguardato la Valle delle Orchidee di Sassano e il centro storico di Teggiano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *