Ospedale di Polla, Attivisti per il Vallo di Diano: “Medici previsti per legge, politici non si vantino”

“I politici hanno poco di cui vantarsi per le nuove assunzioni di medici dell’ASL di Salerno all’Ospedale di Polla: il direttore generale le ha fatte perché previste dalla legge e non certo perché ha accolto le loro richieste. Si tratta di un diritto dei cittadini e non di un favore, fermo restando il declassamento del nosocomio pollese”. Questo in sintesi il succo del comunicato stampa degli Attivisti per il Vallo di Diano ed a firma di Lucia Caggiano a poche ore dalla visita del Governatore Vincenzo De Luca all’Ospedale Luigi Curto di Polla, prevista per lunedì 2 ottobre.

ECCO IL COMUNICATO STAMPA:

“Il percorso di “Attivisti Per Il Vallo Di Diano” è cominciato dal diritto alla salute ed oggi si apprende con soddisfazione la notizia dell’arrivo di nuovi medici al Curto di Polla, segnatamente 3 medici all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, uno al 118 con 18 ore da effettuare al pronto soccorso e 3 medici al reparto di radiologia, al fine di garantire la tutela di un diritto fondamentale di ogni cittadino. Invero l’assunzione di personale medico entro il 2018 è contemplata nel Decreto Commissariale N.67 del 14.07.2016 avente ad oggetto: ” Provvedimento  di  definizione  del  fabbisogno  di  personale  delle  Aziende  Sanitarie  della  Regione Campania”. Tale decreto stabilisce precisi criteri per il calcolo della dotazione organica all’interno delle Aziende Sanitarie della Regione Campania, tra le quali l’ASL Salerno, in applicazione del comma 541 della Legge di Stabilità 2016. I criteri per la determinazione della dotazione organica concernono il personale medico, il personale infermieristico, il personale tecnico-sanitario, il personale della riabilitazione, il personale OSS, il personale del ruolo amministrativo. Sulla base degli indici riportati nell’Allegato 1 al suddetto decreto, “Attivisti Per Il Vallo Di Diano” ha elaborato le tabelle relative alla dotazione organica di personale medico ed infermieristico presso l’ospedale di Polla, pubblicate nuovamente in calce.

ATTIVISTI PER IL VALLO DI DIANO OSPEDALE POLLA ATTIVISTI PER IL VALLO DI DIANO OSPEDALE POLLA 2

Per quanto riguarda la DOTAZIONE ORGANICA DI MEDICI ED INFERMIERI PER LE DISCIPLINE SENZA POSTI LETTO E PER LE ATTIVITA’ DI PRONTO SOCCORSO, il DECRETO commissariale N. 67 del 14.07.2016 stabilisce che la nuova dotazione organica del PERSONALE MEDICO per i Servizi clinici diagnostici e terapeutici, che non dispongono di posti letto (es. Unità Operative di anatomia patologica, patologia clinica, radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare, anestesia e rianimazione, medicina trasfusionale, ecc), è determinata in una misura percentuale pari al 40% della dotazione di personale medico complessivo calcolata per le aree di degenza a livello aziendale. Per le attività di Pronto Soccorso, al fine di determinare il fabbisogno di personale medico, si fa riferimento al volume degli accessi ovvero al rapporto tra il numero di accessi ed il tempo medio ipotizzato per assistito (Pronto Soccorso pari a 24 minuti/assistito, DEA 1° livello (SPOKE) 26 minuti/assistito, DEA 2° livello (HUB) 28 minuti/assistito) rapportato all’orario anno per lavoro assistenziale incrementato del 10%. La nuova dotazione organica del PERSONALE INFERMIERISTICO per i Servizi clinici diagnostici e terapeutici senza posti letto è determinata in una misura percentuale pari al 25% della dotazione di personale infermieristico complessiva calcolata per le aree di degenza a livello aziendale; per la quantificazione del personale infermieristico relativamente alle attività di pronto soccorso si fa riferimento al volume di accessi ovvero al rapporto tra il numero di accessi ed il tempo medio ipotizzato per assistito (Pronto Soccorso 48 minuti/assistito, DEA 1° livello (SPOKE) 52 minuti/assistito, DEA 2° livello (HUB) 56 minuti/assistito) rapportato all’orario anno per lavoro assistenziale incrementato del 10% .

Pertanto l’assunzione dei nuovi medici presso il Curto di Polla è in adempimento di quanto stabilito dal decreto commissariale”.

#cittadinoinformatomenogestibile

#nonconcessionimadiritti

#noretevassallanelValloDiDiano

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *