Buccino, scoperta discarica abusiva di rifiuti cimiteriali

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Buccino a seguito della segnalazione di un cittadino alla locale Stazione Carabinieri, hanno accertato una discarica di rifiuti abusiva.

In particolare, i militari hanno scoperto nel cimitero del Comune di Buccino in via Santa Maria delle Grazie, in un’area circoscritta e chiusa da cancello, un ingente quantitativo di rifiuti depositati sul suolo, costituiti da lastre in marmo, alcune con applicazione in metallo riportante i dati anagrafici dei defunti, pezzi di calcestruzzo, calcinacci, mattonaci destinati alla chiusura delle tombe, laterizi, ferro, ornamenti in bronzo e plastica.

Il sito ha una superficie di circa 45 mq ed il cumulo di rifiuti speciali non pericolosi che giace in esso occupa un volume di circa 65 mc e dalla disamina delle date sulle lapidi si è desunto che il cumulo è il risultato di un costante smaltimento nel tempo dei rifiuti per i quali non si esclude la definitività del loro abbandono configurando in tal modo l’ipotesi di costituzione di una discarica abusiva.

Alla luce di quanto riscontrato, i militari hanno provveduto a sottoporre a sequestro l’area occupata dai rifiuti ed hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il responsabile per il reato di discarica abusiva di rifiuti speciali non pericolosi provenienti da demolizioni delle tombe.

 

Una risposta

  1. Gregorio Fiscina ha detto:

    La denuncia l’ho presentata io quale arPresidente dell’Associazione Paese Mio di Buccino. Oltre al.matetiale descritto vi erano anche resti di legno e zinco di bare fatte sparire una volta che si sono accorti che li stavo fotografando. Il Comune da anni immemorabile, pur spendendo centinaia di migliaia di euro per la esumazione delle salme, era a conoscenza che i rifiuti non venuvano smaltiti correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *