Incredibili turisti Colombiani: scambiano Atene con Atena Lucana, e cercano il Partenone nel Vallo di Diano

Pensavano di raggiungere Atene e di vedere il Partenone, ed invece si sono ritrovati ad Atena (Lucana). Incredibile davvero quanto accaduto ad un gruppo di giovani turisti provenienti dalla Colombia e diretti in Grecia, che a causa di una buona dose di distrazione, di evidente superficialità e della poca conoscenza della lingua Italiana hanno confuso una città di 664mila abitanti, universalmente conosciuta in tutto il mondo, con un paesino di 2mila 370 anime in provincia di Salerno. E addirittura hanno scambiato una nazione (la Grecia) con un’altra (l’Italia).

E così una volta scesi dall’autobus preso erroneamente a Napoli, invece della collina del Partenone si sono trovati davanti le montagne del Vallo di Diano. “Fermata di Atena” ha detto l’autista, e nonostante qualche dubbio debba essersi sicuramente insinuato nella mente dei Colombiani (un uomo e due donne giovani, di età compresa tra i 25 e i 30 anni), rassicurati dal nome della località i tre si sono ritrovati, di sera e con una cartina di Atene in mano, a cercare il loro Hotel. Dal quale in realtà li separavano non solo più di 1000 km ma anche il mar Adriatico. A facilitare l’equivoco il fatto che i Colombiani, sprovvisti di schede telefoniche Italiane, non potessero utilizzare i propri cellulari e internet. A raccontare l’assurda vicenda è Enzo Santoriello, in arte Zampy J, apprezzato DJ di Sala Consilina, impegnato domenica sera in una serata di musica presso il Maracanà Lounge Bar di Atena Lucana Scalo.  E proprio davanti al Maracanà, con le proprie valigie in mano, sono giunti camminando a un certo punto i turisti Colombiani, sempre più confusi e preoccupati, chiedendo proprio ad Enzo e a un gruppetto di amici che chiacchieravano davanti al locale, le indicazioni per raggiungere il loro Hotel. In un primo momento si è pensato che la destinazione degli stranieri – che si esprimevano esclusivamente in spagnolo- fosse uno dei numerosi Hotel di Atena Lucana. Ma poi, di fronte ad una mappa di Atene, si è palesato l’incredibile equivoco. Giunti a Napoli in aereo, ed in attesa di prendere la coincidenza da Capodichino per la Grecia, i tre turisti si erano allontanati dall’aeroporto, forse per visitare la città. A un certo punto hanno incontrato un Autobus sul quale –tra le varie destinazioni- c’era anche Atena (Lucana), e l’hanno preso al volo. Difficile davvero immaginare cosa gli sia passato per la testa. Una cosa è certa: hanno perso la loro coincidenza per la Grecia. Fortunatamente per loro, nella situazione assurda e paradossale vissuta, hanno incontrato il calore e l’ospitalità valdianese, nella persona di Enzo Santoriello e dei suoi amici. Rifocillati e tranquillizzati al Maracanà, i tre Colombiani sono stati accompagnati al Terminal Bus di Sala Consilina, e messi su un autobus direzione Roma – Fiumicino. Dove avranno probabilmente ritentato la sorte in direzione Atene, si spera per loro con maggior fortuna. “Il Vallo di Diano è pieno di attrazioni da vedere –ha detto sorridendo Enzo Santoriello ai tre colombiani salutandoli- ma per il Partenone ci stiamo ancora attrezzando”.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Rosa ha detto:

    Incredibile ma grande l’accoglienza bravi

  2. Spiros ha detto:

    664mila abitanti? Il centro forse

  3. Walter ha detto:

    Non ci credo!!!

  4. Massimo Lorenzi ha detto:

    NON PER ESSERE ECCESSIVAMENTE PUNTIGLIOSO, MA AL CONTRARIO DI CIO’ CHE SOSTIENE L’AUTORE DELL’ARTICOLO E’ IL MAR JONIO CHE SEPARA L’ITALIA DALLA GRECIA E NON IL MAR ADRIATICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *