A Polla il 10 settembre arriva il busto reliquiario di Sant’Antonio. Al via il progetto del cammino del Santo

Dopo dieci anni dall’evento della lacrimazione della statua di Sant’Antonio venerata nel Santuario a Polla è stato aperto, lo scorso giugno, un anno che ricorderà l’avvenimento straordinario con momenti liturgici, incontri formativi ed eventi culturali. Il primo di questi appuntamenti è l’arrivo del busto reliquiario di Sant’Antonio proveniente dalla Basilica di Padova.
“È un momento di grazia e un’occasione per affidare le nostre famiglie, i nostri bambini, i nostri giovani, i nostri ammalati, la nostra comunità pollese alla potente intercessione del Santo conosciuto in tutto il mondo. Vi aspettiamo con gioia in questi giorni ricchi di fede e preghiera”.
Durante il primo degli eventi si parlerà anche dell’itinerario del “Cammino di Sant’Antonio dalla Sicilia a Padova”.
L’appuntamento è per martedì 10 settembre. Alle 9,30 è previsto l’arrivo delle reliquie nella Cappella del presidio ospedaliero di Polla con un momento di accoglienza e la visita agli ammalati. Alle 15.30 le reliquie saranno accolte in piazza Monsignor Antonio de Luca con il saluto del sindaco Rocco Giuliano e poi è prevista la processione verso il santuario. Dalle 17.30 il programma religioso prosegue con la catechesi dei pellegrini e la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi (ore 19).
Alle 20.15 il convegno-presentazione dell’itinerario del “Cammino di Sant’Antonio dalla Sicilia a Padova”, alla presenza dei sindaci dei Comuni del Vallo di Diano e con – tra gli altri – di Alessio Bui, che interviene sl progetto del Cammino di Sant’Antonio da Capo Milazzo a Padova e Alessandro Ratti, che interverrà su il “cammino spirituale di Antonio: da Lisbona a Padova passando per Messina e Assisi”
Mercoledì 11 settembre alle 6.30 è prevista la tredicina e alle 7.15 il saluto alle Reliquie del Santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *