Italia2 Tv: “Il Vallo Perduto” di Pasquale Sorrentino e Gianluigi Casella conquista il premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Tra i vincitori dell’edizione 2019 del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo” con grande soddisfazione c’è anche ” Il Vallo Perduto”, la trasmissione  di Italia2 Tv, ideata e curata dal giornalista Pasquale Sorrentino, le cui riprese e montaggio sono affidate al regista Gianluigi Casella. Ebbene, lunedì 18 novembre alle ore 11:00 si terrà a Napoli la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, presso la sede dell’Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 ). Il Premio, giunto alla ottava edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell’Arga Campania. il nostro Pasquale Sorrentino con il “Vallo Perduto” ha vinto ad ex aequo il premio per la sezione Radio-televisione. Altro vincitore della categoria è infatti Mariaclaudia Catalano con il lavoro “Nido Bianco 2.0”. Per la Carta stampata (ex aequo): “Napoli con Alex, in fila per la speranza” di Ciro Fusco (Ansa), “Coltivazioni di verdure circondate da pneumatici, rifiuti e secchi di vernice” di Monica Cito (Roma). Nella categoria Web (ex aequo): “Terra dei fuochi, finto compost nei terreni” di Antonio Musella (Fanpage), “C’era una volta Napoli Est: viaggio tra i disperati del palazzetto dello sport dell’ex Nato di Poggioreale” di Oscar De Simone (Il Mattino.it). Menzioni speciali: “Boschi di pioppi dove c’erano veleni: così rinasce la Terra dei Fuochi” di Filippo Femia (La Stampa), “Solo interventi per emergenze. Con incendi e abusivismo più insicurezza” di Ilenia De Rosa (Ilfattoquotidiano.it), “C’è amianto nell’oasi, interdetta Torrefumo” di Patrizia Capuano (Il Mattino).  Nell’ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unaga, scomparso lo scorso anno, a cui si deve il rilancio delle attività dell’Arga riconosciuta, quest’anno,  a Elisabetta Donadono per “Mediterraneo, via del cibo” (Napolipost).

Italia2 Tv: “Il Vallo Perduto” di Pasquale Sorrentino e Gianluigi Casella conquista il premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Italia2 Tv: “Il Vallo Perduto” di Pasquale Sorrentino e Gianluigi Casella conquista il premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Pubblicato da Italia Due su Mercoledì 13 novembre 2019

Il premio è indetto dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, dal quotidiano “Roma” e dall’Arga Campania. La giuria è composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano “Roma”; Geppina Landolfo, presidente Arga Campania e vicepresidente nazionale Unaga; Antonella Monaco, consigliere nazionale Unaga; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *