Meraviglia a Teggiano, lo straordinario Presepe della Misericordia in Piazza San Cono: eccolo in anteprima

Dopo Piazza San Pietro ed Assisi, Teggiano: le splendide statue alte circa due metri del Presepe della Misericordia dell’Abbazia di Montevergine arrivano piazza San Cono, per un Natale che nella città d’arte del Vallo di Diano si appresta ad assumere un altissimo valore religioso, simbolico e sociale.

Oltre che, ovviamente, una grande valenza artistica, caratterizzata da suggestioni straordinarie ed irripetibili. Vi mostriamo in anteprima le statue in fase di allestimento in Piazza San Cono, con la precisazione che i lavori sono ancora in corso e che per godere appieno dell’installazione bisognerà recarsi di persona a Teggiano, in particolare di sera. Il Santuario-Abbazia di Montevergine è inserito nel progetto della Regione Campania “Percorsi dell’anima”, e proprio l’Assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera ha fortemente voluto che questa opera artisticamente prestigiosa, ma soprattutto carica di un importante messaggio spirituale, dopo Piazza San Pietro e dopo la piazza inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi arrivasse nella piazza principale della città d’arte del Vallo di Diano.

Le figure sono state realizzate dalla bottega presepiale Cantone e Costabile di Napoli. Si tratta di un evento eccezionale, che conferma anche nel periodo invernale l’attrattività turistica di Teggiano, già all’onore delle cronache in estate grazie alla kermesse dedicata alla Principessa Costanza, organizzata dalla Pro Loco Teggiano presieduta da Biagio Matera. Il Progetto del Presepe è ispirato alle 7 opere della Misericordia, che rivivono nei gesti e nelle espressioni delle 19 statue di circa due metri di altezza che sono state posizionate, in quadri diversi, lungo tutta la Piazza di Teggiano.

Il quadro della Natività ha trovato naturale accoglienza nel Seggio, che sorge all’incrocio del Cardo e del Decumano, e che dal 1450 è stato sede del Consiglio Comunale. Nell’insieme il Presepe della Misericordia a Teggiano è una esperienza irripetibile e da non perdere, che rende l’incantevole città d’arte del Vallo di Diano tra le mete da visitare assolutamente in Campania per tutto il periodo Natalizio. Non a caso Papa Francesco ha definito il Presepe della Misericordia “Luogo suggestivo dove contempliamo Gesù, che ha assunto su di sé le miserie dell’uomo e ci invita a fare altrettanto”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *