Tutto pronto per “Il bianco e la rossa”: la festa del Fagiolo Bianco e della Melanzana Rossa di Rotonda. Ospite Valeria Marini

Venerdì 28 agosto con inizio alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele a Rotonda si svolgerà la decima edizione de “Il Bianco e la Rossa”, la festa del fagiolo bianco e della melanzana rossa di Rotonda DOP.

L’evento, nato dieci anni fa, e da tre anni interamente rilanciato dal Consorzio “Melanzana Rossa di Rotonda DOP” del Presidente Francesco Bruno, è un appuntamento di rilievo nel calendario delle iniziative estive del comune di Rotonda e dell’intera regione. –Sono davvero tanti gli ospiti che, anno dopo anno, hanno contribuito alla crescita della manifestazione. Motivo per cui, quest’anno, si è deciso di istituire anche il “Premio Rotonda, il Bianco e la Rossa”– afferma Bruno. Tra i tanti ospiti dell’iniziativa si ricordano lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese, Edizione 2018, e l’attrice e conduttrice televisiva Anna Falchi, Edizione 2019.

 

Ecco il programma della rassegna 2020. Venerdì 28 agosto alle ore 18.00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione e l’apertura degli stand; dalle ore 18.30 nell’Area Food “Il Bianco e la Rossa” si sfideranno a colpi di ricette noti chef del territorio con due Show Cooking Live; alle ore 20.00 si terrà il dibattito dal titolo “Rotonda: agricoltura, turismo e benessere”. Dopo i saluti del Sindaco di Rotonda Rocco Bruno e del Presidente del Consorzio Francesco Bruno, parteciperanno al dibattito Andrea Di Consoli, Rafaela De Angelis, Donato Del Corso, Antonio Nicoletti, Francesco Carbone, Aniello Crescenzi, Franco Cupparo e Francesco Fanelli. Concluderà la prima serata l’artista cilentana Piera Lombardi, in concerto.

 

Sabato 29 agosto dalle ore 18.30 nell’Area Food “Il Bianco e la Rossa” ancora Show Cooking con Fabio Campoli che realizzerà due ricette utilizzando il fagiolo bianco e la melanzana rossa di Rotonda DOP; ospiti Federico Quaranta e Valeria Marini. Alle ore 21.30 la Cerimonia di Consegna del “Premio Rotonda, Il Bianco e la Rossa”. La giuria ha assegnato i riconoscimenti dell’edizione 2020 al giornalista e autore televisivo Andrea di Consoli, al cuoco, docente e food designer Fabio Campoli, al conduttore e autore televisivo Federico Quaranta e all’attrice e showgirl Valeria Marini. La serata sarà condotta dalla giornalista de IlSole24Ore Maria Rosaria Sica, mentre la regia e la direzione artistica sono affidate a Matteo Martino. Gli intermezzi musicali saranno invece a cura degli Accordian Swing Trio. Domenica 30 agosto alle ore 11.30 ci sarà la Cerimonia di chiusura dell’evento.

La rassegna “Il Bianco e la Rossa” gode del patrocinio del Comune di Rotonda, del Parco Nazionale del Pollino e della Pro Loco di Rotonda. L’evento è finanziato dal FEASR BasilicataEuropa, dalla Regione Basilicata e dall’Unione Europea (Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *