Carenza di personale medico all’ospedale di Polla. La Fials: “A rischio assistenza pazienti. La Giunta regionale faccia qualcosa”

“L’ormai annosa grave carenza di dirigenti medici presso l’ospedale di Polla sta man mano portando a gravi rischi nell’assicurare l’assistenza ai tanti pazienti. Gran parte delle Unità Operative presenti lamentano ormai un personale medico numericamente ridotto al minimo, al punto tale da non riuscire a garantire la presenza nei turni di lavoro. Fra tutti ricordiamo casi addirittura drammatici nei reparti di Neurologia, Fisiopatologia Respiratoria, Pediatria, Ortopedia e Ostetricia-Ginecologia.
Tutto ancora va così malamente avanti nonostante l’impegno, anche costante, del Consigliere regionale dott. Corrado Matera e del Membro della Conferenza dei sindaci Michele Di Candia, che hanno dimostrato di conoscere il problema e di voler porre finalmente una fine ad esso e non si comprendono le ragioni di tali mancanze di risposte. Tuttavia, invece, non mancano le domande: “la mancata programmazione sulle nuove assunzioni, che dovevano sostituire il personale medico che sarebbe andato in pensione o si sarebbe trasferito, è volontà che nasce dalla Regione, dalla ASL Salerno o dal terminale locale dell’ospedale di Polla stesso??”
Assurdo che dopo tanti anni ancora la situazione non sia stata né affrontata né risolta, a discapito dei tanti pazienti e della loro richiesta di assistenza. Eppure, oltre ai bisogni di salute della popolazione dell’intero Vallo di Diano, vorremmo ancora una volta ricordare la posizione decisamente strategica in cui è ubicato l’ospedale pollese, posto nei pressi di uno svincolo autostradale ed a confine con altra Regione. In tanti infatti sono costretti a chiedere assistenza proprio nelle strutture sanitarie extra regionali, con gravi disagi personali ed una spesa successiva in carico alla Regione Campania. Ma di ciò, siamo certi, la Giunta regionale
ne è sicuramente già a conoscenza! Ed è proprio alla Giunta regionale che si richiede il suo intervento, affinché possa rimuovere le difficoltà esistenti e che stanno portando alla fine dell’ospedale di Polla, punto di riferimento dei cittadini del Vallo di
Diano. Si confida che “il gioco delle tre carte” finisca una volta per tutte. Ci si riserva di ulteriori clamorose azioni. E poi ancora: “è incuria gestionale o incapacità istituzionale”??”

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Lord ha detto:

    Lamentate la carenza dei medici…ma vi siete scordati quanti ne avete imboscati nel distretto sanitario??? A fare??? In ogni stanza del distretto medici ed infermieri che si girano i pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *