Sapri, la Guardia Costiera sequestra 31 esemplari di tonnetti e sanziona un pescatore

Nel corso della mattinata odierna i militari della Guardia Costiera di Sapri, diretti dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, aseguito dimirati controlli al comparto dellapesca sportiva,hanno sottoposto a sequestro amministrativo una rete da posta e n°31esemplari di tonnettitipo “allitterato”rinvenuti a bordo di un’unità da diporto ormeggiata nel porto di Sapri.La persona oggetto dell’accertamento alla vista dei militari ha opposto resistenza inveendo contro gli stessie tentando la fuga, ma a seguito di un inseguimento è stata fermata. Il personale militare ha potuto procedere agli accertamenti di rito.

Una volta condotto presso gli Uffici del Comandodi Sapri,al trasgressoreè stata comminata una sanzione amministrativa da € 1.000,00 oltre al sequestro sia dell’attrezzatura da pesca illegalmente detenuta a bordo,siadel pescato.Daulteriori accertamenti è emerso, altresì, che l’unità da diporto navigava pur essendoprivadella copertura assicurativae, pertanto si è proceduto a contestare un’ulteriore sanzione amministrativa oltre alsequestro dell’unità.

A seguito dell’intervento dell’Asl servizio veterinario, contattato dai militari accertatori, il pescato ritenutoidoneo al consumo umano, è stato conferito in beneficenza ad una struttura religiosa locale.In ultimo per gli aspetti di rilevanza penale si è proceduto al deferimentoalla competente Autorità Giudiziariaper oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale.“L’attività portataa termine rientra nell’ambito delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera per prevenire e contrastare gli illeciti in materia di pesca pertutelare il litorale marino. La pesca con attrezzi non consentiti è una pratica vietata dalla legge, e per questo deve essere severamente punita, al fine di impedire catture indiscriminatedi specie ittiche” ha evidenziato il Capo del Circondario marittimo di Palinuro T.V. (CP) Francesca Federica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *