Covid. De Luca prolunga l’obbligo di mascherina (anche) all’aperto fino a fine ottobre

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in visita all'ospedale modulare Covid in corso di realizzazione a Caserta, 18 aprile 2020. ANSA/ CIRO FUSCO

Prorogato fino al 31 ottobre in Campania l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che proroga le disposizioni previste dall’ordinanza numero 22 del 31 agosto scorso, in scadenza oggi. La norma prevede l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’esterno “in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti” e “in ogni luogo non isolato, ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, nonché nelle file, code, mercati o fiere e altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi”.

L’ordinanza prevede inoltre il divieto, dalle ore 22 e fino alle ore 6, il consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche e aperte al pubblico, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Nell’ordinanza si vietano anche “affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico”.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    ….tanto per dire qualche altra cialtronaggine e ricordare che esiste, purtroppo. Ha dimenticato le cervellotiche decisioni che ci hanno tenuto, come regione, ai vertici per contagi e morti delle graduatorie nazionali. Anche oggi, nonostante la vaccinazione a tappeto abbia fatto tanto per anziani, deboli e non solo , la campania è tra le prime tre regioni con il più alto numero di contagiati e di morti. Ma per il generalissimo alla regione bisogna indossare la mascherina all’aperto. Forse dimentica che oggi la mascherina è diventata un gadget da appendere al braccio e quasi inutilizzata ovunque come il distanziamento e tutto perchè lui ha abituato i campani a criticare sempre e comunque tutto e tutti, perchè il solo dio è il governatore campano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *