“Al lavoro per la messa in sicurezza del Tanagro”. I progetti e i cantiere del Consorzio di Bonifica

“Pur non avendo i Consorzi di Bonifica campani alcuna competenza specifica in materia di gestione dei corsi d’acqua naturale, sono tre anni che il nostro Consorzio sta portando avanti una vera e propria battaglia relativamente alla messa  in sicurezza del Fiume Tanagro”, è l’incipit del comunicato del Consorzio di Bonifica guidato da Beniamino Curcio.

“E così, dopo circa venti anni di totale abbandono, senza alcun intervento di controllo della vegetazione spondale e senza alcun intervento serio di manutenzione ordinaria e straordinaria, grazie alla nostra attenzione e al nostro interessamento, la Regione ha finanziato agli inizi del 2020 un primo intervento di manutenzione ordinaria  per circa 1,8 milioni di euro, realizzato in piena pandemia e con grandi difficoltà, prima da Campania Ambiente e poi da SMA Campania, con la collaborazione del nostro Consorzio”.

Nel contempo, in sinergia con SMA Campania e Regione Campania sono state evidenziate le maggiori criticità presenti lungo l’intera asta fluviale del Tanagro, definendo 11 schede progettuali per l’importo complessivo di  3.395.000 euro, che la Direzione Generale della Difesa Suolo della Regione ha già approvato, disponendo la fase attuativa degli interventi. Partiranno – secondo quanto annunciato da Curcio – le opere più urgenti, tra cui lo svuotamento delle vasche a Polla, Mesole (Sala Consilina) e Cappuccini (Sassano), i ripristini spondali a Casalbuono, Montesano e Buonabitacolo, il rinforzo degli argini a Sassano, Padula e Sala Consilina.

“Sempre grazie all’impegno del Consorzio in sinergia con la Regione Campania, siamo riusciti agli inizi dell’anno, in concomitanza dell’evento alluvionale, ad evitare il peggio nel Comune di Sassano, attivando e realizzando un intervento di somma urgenza per il ripristino degli argini divelti dalla piena, grazie ad un finanziamento di circa 100 mila euro concesso dalla Regione. E’ in dirittura d’arrivo anche il finanziamento del progetto relativo alla sistemazione idraulica e ambientale del Fiume Calore-Tanagro. Abbiamo diviso il progetto generale di 11 milioni di euro  in due lotti e il 1° lotto di circa 6 milioni di euro è stato approvato dalla Regione e sarà finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio – Casa Italia. Noi siamo dell’avviso che la sicurezza idraulica sia una priorità assoluta per il nostro territorio. Rispetto a tale questione, come Consorzio abbiamo scelto la strada della concretezza e della responsabilità. Con  grande serietà e determinazione stiamo lavorando incessantemente  per affrontare e risolvere le annose problematiche, peraltro in un periodo complicato per effetto della pandemia. Avverto il dovere comunque di evidenziare che la delicata ed allarmante questione della messa in sicurezza del Fiume Tanagro è stata “sposata” fin dal primo momento dal nostro Consigliere regionale  Corrado Matera, che ci ha seguito passo passo quando era Assessore regionale e ci sta seguendo passo passo ancora oggi, nella qualità di consigliere regionale. Un sentito ringraziamento, perciò, al Vice Presidente della Regione  Fulvio Bonavitacola e   Matera e per la sensibilità e l’interessamento manifestati in questa battaglia della messa in sicurezza del Fiume Tanagro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *