Ripartono le feste patronali e i tour musicali. Gli Occasionals band sul palco di Atena Lucana per San Ciro

Ripartire dopo due anni di pandemia. Farlo dalle proprie radici nonostante le tante altre offerte. Farlo per dare un segno a se stessi e alla propria musica. Gli Occasionals band fanno partire il loro tour 2022, “Fuori dal coro”, dal nome dell’ultimo brano, fuori dal coro appunto, prodotto sotto la direzione artistica di Finaz, da Atena Lucana, terra del frontman Domenico Petrilli. Il concerto è previsto sabato 14 maggio, durante i festeggiamenti di San Ciro ad Atena, in piazza Vittorio Emanuele.

Costituita da 7 elementi (Domenico Petrilli cantante e frontman; Mario Tortoriello alla chitarra acustica e ai cori; Marco Bonelli alla chitarra elettrica; Matteo Cannazza al basso elettrico; Niccolò Maggi alla batteria; Biagio Mazzafera alla tromba e Andrea Frosolini al violino), la band propone brani originali attingendo da diverse sonorità musicali – dal folk allo ska al reggae – con una necessità espressiva e con delle tematiche che
rimandano all’esperienza del cantautorato italiano.

Nel corso dei loro 10 anni di carriera, gli Occasionals si sono esibiti in più di 200 concerti, tra cui spiccano le
partecipazioni a festival nazionali e internazionali e l’apertura ad artisti come Bandabardò, Nobraino, Africa
Unite, Canzoniere Grecanico Salentino, solo per citarne alcuni. Nel 2020 la band si qualifica per le finali nazionali della 33° edizione del “Sanremo Rock Festival” classificandosi al 1° posto assoluto per la categoria “Trend” ed aggiudicandosi il premio “Assomusica” per la  migliore esibizione live, che le consentirà alla band di aprire l’edizione 2022 del “Firenze Rocks”.

E’ da poco uscito, su tutte le principali piattaforme di streaming musicale, l’album “Vendemmie Varie: 2011-2021”, che raccoglie i brani più rappresentativi dei primi dieci anni di carriera della band. Nel novembre 2021, sotto la produzione artistica di “Finaz”, storico chitarrista e co-fondatore della Bandabardò, la band registra il brano “Fuori dal coro”, primo lavoro nato dalla simbiosi tra l’artista e la band, che vedrà la luce nei prossimi mesi. Un progetto artistico nato per caso, ma con una identità ed uno scopo ben precisi: vestire di pop il cantautorato, in modo da “inocularlo” alle nuove generazioni nel modo migliore, grazie ad una sapiente alchimia tra casse “danzerecce” e chitarre riflessive, condite da testi mai banali e spesso pungenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *