Musica sacra francescana. Riparte la IX edizione di “Assisi Pax Mundi” ad Assisi

Dal 20 al 23 ottobre la musica francescana invade Assisi. L’edizione 2022 della rassegna internazionale riporta ad Assisi i concerti gratuiti nei meravigliosi luoghi francescani. Per il nono anno si rinnova infatti la rassegna internazionale di musica sacra “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane con la collaborazione musicale della Basilica Papale San Francesco.

Il tema dell’edizione 2022 è “Et dame fede dricta” (FF276). L’obiettivo è quello di cogliere i sentimenti umani posti in luce da questo tempo complesso di difficoltà, illuminando con la speranza e l’amore. Questa serie di incontri musicali, con le sue armonie, vuol essere un’occasione per riaffermare la vocazione tipicamente francescana della musica.

 I cori e le musiche proposte infonderanno in chi le ha ascoltate, fiducia e speranza in un futuro dove bisogna abbandonare ogni preoccupazione.

A questa manifestazione hanno partecipato ben 16 gruppi tra cori e orchestre e oltre 370 artisti, provenienti da diverse parti d’Italia, e vuol promuovere la cultura del dialogo e del rispetto. Gli artisti infatti hanno presentato il proprio repertorio, ma soprattutto hanno vissuto momenti di scambio e di incontro con altri gruppi partecipanti nella stupenda cornice della città del poverello.

Il programma della manifestazione musicale

A dare il via alla rassegna 2022 l’anteprima dello scorso sabato 15 ottobre presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, dove si è tenuto il concerto in onore della memoria del compositore Lorenzo Perosi, occasione del 150° anniversario della sua nascita.

Ufficialmente la manifestazione però ha preso il via giovedì 20 ottobre presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli con il gruppo “ArmosiosoInCanto” di Perugia; Venerdì 21 ottobre e ieri, sabato 22 ottobre, sono stati due giorni ricchi di appuntamenti, tre concerti per ogni giornata.

Venerdi infatti il primo concerto si è tenuto presso la Chiesa di Santa Maria in Minerva con L’Ensemble “Medievales AEtnei, presso l’Oratorio Santa Chiarella con il Coro Liturgico “Laudate e Benedicite” di Sassari e si è conclusa presso la Cattedrale S. Rufino con il Coro “Manos Blancas del Friuli” di San Vito al Tagliamento in collaborazione con Noicanto e Naonis Clarinewt Ensemble e il coro Ittireddu.

Tra i numerosi cori a prendere parte alla manifestazione anche il Coro Polifonico “Polimnia” di Padula, diretto dalla maestra Annamaria Torresi e il coro”Magnificat” di Barrafranca che aprono in modo armonioso il concerto di ieri sera.

Le voci di tutto il mondo si riuniscono nella città del poverello. Presente anche il Coro Polifonico “Polimnia” di Padula

Il Coro Polifonico “Polimnia nasce nel 2008 con l’intento di coltivare un interesse e una passione comuni: la musica e in particolare il canto. Si costituisce Associazione Musicale nel 2011, alla presidenza Annamaria Torresi in qualità anche di direttore del coro. E’ associato dal 2010 all’A.R.C.C. (Associazione Regionale Cori Campani) e tramite l’A.R.C.C. è iscritto alla FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali). E’ un coro a voci miste che si esibisce prevalentemente a cappella; partecipa a eventi di beneficenza, di promozione culturale, a rassegne e festival corali nazionali e internazionali. L’associazione musicale Polimnia, pur essendo una formazione non professionistica, ha sempre avuto un riscontro altamente significativo, grazie alla volontà del coro di curare in particolar modo la vocalità, e perfezionarsi attraverso corsi di formazione e seminari di studio con illustri maestri di notevole fama. Il repertorio spazia dalla musica polifonica sacra a quella profana, con particolare interesse per la musica contemporanea senza tralasciare il classico napoletano.

La manifestazione “Assisi Pax Mundi” si è conclusa oggi domenica 23 ottobre nella Basilica Superiore di San Francesco con il Coro della Cattedrale di Sorrento.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *