Judo e Karate al femminile per abbattere ogni barriera. L’importante evento nel Vallo di Diano

Il 14 ed il 15 Maggio ha avuto luogo il progetto “Wonder M.Arts” che ha visto protagoniste donne e ragazze del Cilento e del Vallo di Diano insieme ad altre rappresentative provenienti da Grecia, Romania, Slovenia e Turchia.

L’ intento è stato quello di rafforzare la figura della donna in ambito sociale, educativo, sportivo, e di conferire ai partecipanti un equilibrio psico-fisico ottimale da poter essere utilizzato nella vita quotidiana, utilizzando come mezzo le arti marziali a livello pratico, ma anche incarnando la filosofia che le contraddistingue.

Durante la giornata di sabato l’associazione Heracles, capofila del progetto finanziato dalla Commissione Europea, ha analizzato l’attività locale e le difficoltà rilevate all’inizio della progettazione, oltre che le risoluzioni che si sono attuate in corso d’opera per migliorare la situazione; seguita, poi, dagli altri partner che hanno provveduto alla stessa analisi.

La domenica mattina è stata dedicata alla visita della Certosa di Padula ed anche dell’intero territorio, mentre nel pomeriggio si è avuta una dimostrazione pratica dove le donne coinvolte si sono cimentate nelle tecniche del Karate e del Judo, dimostrando di essere in grado di superare i loro limiti, non solo fisici, ma anche preconcettuali rispetto ad un’attività che non avrebbero mai pensato di svolgere fino a qualche mese fa.

“Il progetto sta ampiamente conseguendo gli obiettivi prefissati, le donne che stanno partecipando hanno avuto da subito un riscontro non solo fisico, ma soprattutto caratteriale che le ha rafforzate e migliorate nella quotidianità. Lo sport non è solo agonismo, ci sono tra le righe diversi aspetti che riguardano la sfera educativa che vanno ricercati e messi a disposizione del prossimo”, ha affermato il Maestro Giuseppe Giardullo, direttore tecnico dell’Asd Heracles.

La realizzazione delle attività è stata resa possibile anche grazie al supporto ed al coordinamento dell’associazione Cilento Youth Union, attiva da tempo sul territorio nella promozione e divulgazione di attività Erasmus, con l’impegno operativo in prima persona del Presidente Toni Viterale e della Project Manager Arianna Di Cianni.

Carmine del Negro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *