La Banca Monte Pruno tra i protagonisti del convegno nazionale “La Riforma Cartabia: il momento dei confronti”

Presso l’Aula Magna della Corte di Appello nella Cittadella Giudiziaria a Salerno, si terrà nei giorni 19 e 20 maggio il convegno nazionale dal titolo: “La Riforma Cartabia: il momento dei confronti”.

L’evento vede tra i partner, come per gli anni passati, anche la BCC Monte Pruno, al fianco del LA.P.E.C. (Laboratorio Permanente Esame e Controesame e Giusto Processo di Ettore Randazzo – Sezione di Salerno), associazione costituita da Magistrati, Avvocati ed Accademici, che annovera quale Segretario Nazionale l’avvocato Giovanni Sofia. Si rinnova, quindi, la collaborazione tra Banca Monte Pruno e LA.P.E.C.

5 presidenti e 3 procuratori generali di diverse sedi di Corte di Appello, unitamente ad altri autorevoli magistrati, avvocati ed accademici, si confronteranno sulle ricadute ed impressioni della riforma Cartabia nel settore penale, con la presenza, altresì, dei Presidenti delle Corti di Venezia, Milano, Roma, Napoli e Palermo, i Procuratori Generali di Torino, Lecce e Reggio Calabria.

La Riforma Cartabia è finalizzata a consentire all’Italia di accedere ai fondi europei (PNRR), con l’Europa che ha subordinato i contributi richiedendo allo Stato Italiano e, in particolare al Ministero della Giustizia, di ridurre il carico di lavoro del 25% entro il 2024 e proprio in ragione di tale indicazione, la riforma è intervenuta sulla Procedura Penale, sulle Pene sostitutive ed introdotto la giustizia riparativa: tutti istituti di grande importanza.

Il 19 maggio, dopo i saluti iniziali che prevedono anche l’intervento del Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, sono in programma le relazioni introduttive del Dott. Giovanni Canzio (Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione) e del Prof. Paolo Ferrua (Professore emerito dell’Università degli studi di Torino e Procuratore Penale).

Hanno aderito alla tavola rotonda prevista per sabato 20 maggio, il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Dottoressa Margherita Cassano, ed il Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, Dottore Antonello Mura, oltre al Professore Giorgio Spangher, l’Avvocato Valerio Spigarelli (già Presidente UCPI e LAPEC), il Dottore Renato Bricchetti (già Presidente della Prima Sezione Penale della Cassazione), unitamente ad altri illustri relatori.

Concluderà i lavori il Viceministro della Giustizia, Senatore Francesco Paolo Sisto.

Le prime impressioni da parte degli operatori del diritto sono diverse e la presenza di alcune “sbavature” ed imprecisioni rendono poco praticabile ovvero difficoltosi alcuni passaggi procedurali.

Da tali premesse nasce, quindi, la necessità di un confronto a più voci e più realtà per contribuire a segnalare ed evidenziare quali potrebbero essere le dovute modifiche.

La Banca Monte Pruno, pertanto, prosegue nel suo percorso di supporto ad iniziative di natura culturale ed accademica di alto profilo per contribuire in concreto alla diffusione di contenuti di rilievo per i professionisti della comunità di riferimento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *