La “Fabbrica delle idee” presenta i risultati del censimento a Sala Consilina: “Cittadini scontenti”

Centinaia di cittadini salesi hanno preso parte ieri al primo incontro pubblico de “La Fabbrica delle Idee”. L’associazione ha presentato i risultati di un questionario somministrato nei mesi scorsi ai residenti salesi, per comprendere meglio come percepiscano i cambiamenti e le prospettive della cittadina del Vallo di Diano. Lucio Mori, presidente dell’associazione, ha introdotto ribadendo le finalità associative. “Siamo qui per stimolare un rilancio della Cittadinanza”, ha detto. A tenere banco la relazione di Vincenzo Bartalotta, manager di Ethica srl indagini di mercato. “Gli esiti del questionario ci dicono che Sala Consilina ha una serie di bisogni disattesi, 9 cittadini su 10 sono scontenti di com’è oggi. Ma questo per me rappresenta un punto di partenza. Sala Consilina, che conosco bene per aver collaborato con imprese locali, ha grandi potenzialità. Sia da un punto di vista storico, grazie allo spirito d’impresa dei sui abitanti, che ambientale, grazie alle risorse naturali e culturali”.

Bartalotta riporta quali siano i maggiori bisogni emersi dall’indagine. “I salesi vogliono ritrovare socialità. Stare insieme, ripristinare la piazza. Dare decoro ai beni culturali ed al patrimonio comune. In definitiva abbiamo una fotografia un po’ impietosa sullo stato attuale, ma piena di potenzialità: si può essere fiduciosi”.

Presenti all’incontro Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, consiglieri regionali campani, e Giovanni Guzzo, vicepresidente della Provincia di Salerno che hanno salutato positivamente l’iniziativa, apprezzandone i contenuti e l’approccio scientifico. Presente Francesco Cavallone, sindaco di Sala e presidente della Comunità montana Vallo di Diano ed il giornalista moderatore Salvatore Medici.

“La fabbrica delle idee” è un luogo fisico e virtuale aperto a chiunque abbia a cuore la crescita e lo sviluppo di Sala Consilina e del territorio valdianese. Le forze economiche e sociali vi partecipano in un’ottica di confronto, proposta, ideazione che parta dall’analisi delle problematiche e delle opportunità esistenti a Sala Consilina. Tramite studi, incontri tematici, sviluppo di iniziative comuni, mira a creare proposte condivise e percorribili. È il luogo in cui esprimersi, incuriosirsi e partecipare attivamente al cambiamento.

 Manuela Ippolito

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. fusco antonio ha detto:

    ….già il fatto che non ci siano i servi vespa , sgarbi, e le scosciate santanchè e deusanio o i loro cloni è positivo..
    Forse di qualche politico ultrapresenzialista e vanesio si sarebbe potuto fare a meno. Ma lucio è sempre una garanzia nonostante il fascismo giovanile e spero riesca, visto che ne ha ancora la forza, a fare qualcosa per questo scassato paese. Forza lucio per quel che conta sono con te.

  2. Giulio ha detto:

    La solita passerella per il solito presenzialista Pellegrino, nessuno spazio agli interventi dei cittadini, nessun ascolto delle loro opinioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *