Eye2023: in 10mila a Strasburgo per immaginare il futuro. Presente anche la valdianese Chiara Di Clemente

Negli ultimi due giorni, si è tenuta la quinta edizione per European Youth Event. Ragazze e ragazzi, da tutto il continente, si sono riuniti per discutere di politica, ambiente, formazione, sostenibilità, diritti sullo sfondo della guerra in Ucraina.

Una quinta edizione, nata dall’esigenza di condividere e dare forma alle idee sul futuro dell’Europa degli under31 europei, andata in scena dal 9 al 10 giugno proprio nel cuore della democrazia europea.

A partecipare all’evento europeo anche la giovane valdianese Chiara Di Clemente, vicepresidente dell’Associazione ValloWeb Digital Innovation Hub APS.

Un’opportunità unica per Chiara, che ha potuto interagire, ispirarsi e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e responsabili politici nel cuore della democrazia europea.

Durante i due giorni ha preso parte, infatti, ad attività co-create con istituzioni, organizzazioni giovanili, nel quale si offriva anche uno spazio di discussione e networking.

Un programma dunque, concentrato sul ruolo della democrazia e sull’impegno dei giovani anche in vista delle prossime elezioni per il rinnovamento del Parlamento Europeo.

L’evento ha visto anche momenti di festa, concerti, discussioni tra giovani per condividere le esperienze formative, professionali, e le rispettive posizioni e prospettive sociali e politiche.

“Per me è stata un’esperienza unica – afferma Chiara – essere selezionata dalla mia associazione che è ValloWeb Digital Hub, per partecipare ad un evento coì importante, per me è motivo di tanto orgoglio. Questi due giorni a Strasburgo – continua – sono stati fondamentali, ho potuto esprimere la mia opinione su varie tematiche, scambiare idee con altri partecipanti e perché no, anche divertirmi. Spero – conclude – che riesca a realizzare grandi cose, e a mettere sempre tutta la grinta e la tenacia che metto in tutte le cose che faccio.”

L’EYE ha mirato a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità per tutti. L‘obiettivo è stato quello di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti e porre in atto soluzioni che hanno reso l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *