La Guardia di Finanza di Salerno festeggia il 249° anniversario, 16.000 operazioni effettuate

Nella mattinata di oggi nella caserma “Giudice”, sede del Comando Provinciale, la Guardia di Finanza di Salerno ha celebrato il 249° anniversario della fondazione del corpo. Alla cerimonia hanno preso parte le più alte cariche istituzionali della provincia, tra cui il Prefetto di Salerno, dott. Francesco Russo, il Procuratore Generale della Corte d’Appello, dott. Leonida Primicerio e l’Arcivescovo Monsignor Andrea Bellandi.

Nel 2022 e nei primi 5 mesi del 2023, l’azione di servizio della Guardia di Finanza si è svolta tenendo conto dell’esigenza di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo al fine di garantire la corretta attuazione delle iniziative messe in campo per il rilancio dell’economia del Paese, scongiurando nel contempo gli indebiti utilizzi delle risorse.

In particolare, fondamentale è il contributo che la Guardia di Finanza vuol rendere per assicurare un concreto ed effettivo presidio di legalità per l’attuazione del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assicurando un’organica repressione in grado di far emergere le interconnessioni tra i fenomeni criminali.

Nello stesso tempo, il Corpo non ha mancato di fornire il proprio contributo nei tradizionali comparti di interesse istituzionale ed al generale contrasto dei traffici illeciti di ogni natura.

In totale sono oltre 16.000 gli interventi effettuati, un impegno dunque a tutto campo innanzitutto e soprattutto a tutela di cittadini ed imprese.

La lotta all’evasione fiscale nella provincia di Salerno si è sostanziata nell’esecuzione di 1.120 interventi, tra verifiche e controlli fiscali a professionisti ed imprese. Sono stati individuati 151 esercenti di attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco, sono stati verbalizzati 160 datori di lavoro, per l’impiego di lavoratori in nero o comunque irregolari. Le imposte evase sono state quantificate in quasi 400 milioni di euro.

Parimenti intenso è l’impegno nel contrasto del contrabbando, sono stati eseguiti 389 interventi che hanno portato al sequestro di oltre 8 tonnellate di tabacchi lavorati esteri e all’arresto di 8 soggetti.

Il corpo della Guardia di Finanza presta particolare attenzione al corretto utilizzo delle risorse del PNRR che progressivamente saranno messe in campo e che avranno un significativo impatto proprio nel corso dell’anno.

Ancora, sono stati intensificati i controlli in materia di “reddito di cittadinanza”. La Guardia di Finanza ha sviluppato uno specifico dispositivo volto ad intercettare i casi di illecita appropriazione del beneficio. Gli interventi eseguiti hanno consentito di denunciare all’autorità giudiziaria 292 soggetti, quantificando in oltre 3,5 milioni di euro i contributi indebitamente percepiti e/o richiesti.

Il corpo ha svolto diverse operazioni anche in merito al riciclaggio, l’usura, reati fallimentari, traffici illeciti, gioco illegale e la tutela del consumatore.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *