A Bellosguardo e Caggiano successo per la “Giornata Mondiale del Rifugiato”

Le comunità di Bellosguardo e di Caggiano, nel pomeriggio di martedì 20 giugno, hanno celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite volta a smuovere l’opinione pubblica sui delicati temi che riguardano le vite di oltre 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo in tutto il mondo.

La piazza principale del comune di Bellosguardo è stato teatro di un evento frutto della collaborazione, tra le altre, tra le cooperative “Il Sentiero”, “Tertium Millennium” e “L’Opera di Un Altro”, e i progetti SAI di Bellosguardo-Sacco-Roccadaspide-Sant’Angelo a Fasanella. Sul palco i dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Sacco-Bellosguardo, della Scuola Primaria di Bellosguardo e di Corleto Monforte, che hanno lanciato fondamentali messaggi di pace ed accoglienza. Presenti anche i maggiori rappresentanti dei comuni del circondario, come i sindaci di Bellosguardo, Giuseppe Parente, di Sacco, Franco Latempa, e di Sant’Angelo a Fasanella, Gaspare Salomone.

Manifestazione analoga si è svolta presso la Sede Anpas in Via dell’Osservatorio, a Caggiano, anch’essa con il preciso scopo di sensibilizzare la comunità sulle problematiche che le persone costrette a lasciare la propria terra si trovano ad affrontare quando calate in una nuova realtà. All’evento hanno preso parte i ragazzi del centro Sai di Caggiano e Polla, che hanno invitato la comunità a prendere parte ai Giochi della Gioventù.

Ciro Pesce

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *