Sicurezza sul lavoro, il salernitano Franco Mari eletto segretario della commissione di inchiesta

Franco Mari, deputato salernitano di Alleanza Verdi Sinistra, è stato eletto segretario della Commissione di inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro durante la sua prima seduta di insediamento.
Questa commissione parlamentare ha il compito di indagare sulle condizioni di lavoro in Italia e porterà alla formulazione di proposte legislative per apportare le necessarie modifiche al testo unico sulla sicurezza del lavoro. Alla luce del lungo elenco di incidenti e morti sul lavoro, la commissione opererà con i poteri dell’autorità giudiziaria  avrà la facoltà di raccogliere prove, ascoltare testimonianze e richiedere documenti e informazioni pertinenti.
“L’obiettivo principale della commissione sarà quello di indagare sulle condizioni di lavoro nel nostro Paese – ha detto Mari – Ciò implicherà esaminare attentamente i vari settori e le diverse realtà lavorative per identificare eventuali abusi, sfruttamento o violazioni delle norme di sicurezza. Questa indagine “sul campo” consentirà alla commissione di avere una visione completa delle problematiche e delle sfide che i lavoratori italiani affrontano quotidianamente. Il lungo elenco di incidenti e morti sul lavoro che ancora caratterizza il nostro Paese richiede un intervento deciso e tempestivo. Speriamo che questo lavoro possa contribuire a creare un cambiamento positivo e a garantire un ambiente lavorativo sicuro in ogni parte d’Italia. Sono onorato di farne parte”.
In particolare, la commissione, si concentrerà sulle modifiche al testo unico sulla sicurezza del lavoro. Uno strumento legislativo fondamentale per garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose. L’obiettivo sarà identificare le lacune nella legislazione esistente e proporre soluzioni concrete per migliorare la protezione dei lavoratori e prevenire incidenti e morti sul lavoro.
Joyce Donnarumma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *