Nuovo sbarco a Salerno, 172 migranti in arrivo

Nel fine settimana Salerno accoglierà 172 migranti salvati a poca distanza da Lampedusa. I migranti ora si trovano sulla nave “AitaMari”, l’imbarcazione dell’Ong “Salvamento Maritimo Humanitario” che, insieme a Resqship ha effettuato le operazioni di soccorso.
Si tratta di 81 uomini, 15 donne, 55 minori non accompagnati, 4 bambini tra i 3 e i 10 anni e 2 neonati provenienti dalla regione occidentale dell’Africa subsahariana e in particolar modo da Guinea, Burkina Faso, Mali, Senegal e Gambia.
L’ufficio del Prefetto ha già messo in moto tutte le risorse per accogliere al meglio i migranti in arrivo. Tuttavia, non sono mancate le polemiche da parte della ong “Resqship” che ha definito la scelta di approdare nella città di Salerno “una follia”.
“Ogni nave è necessaria in questo momento – sostiene la Ong – Non c’è motivo di inviare una delle due navi attive in un porto così lontano. Questa è la politica europea che cerca di togliere di mezzo le navi Sar civili. Il fatto che le persone anneghino per questo, ovviamente, le lascia indifferenti”.

 

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *